News

Crypto news: meno fee su Ethereum | La verità dopo Dencun

I dati parlano chiaro, c'è stato un rallentamento delle fee di Ethereum. L'analisi dato per dato.
8 mesi fa
Condividi

Cosa sta succedendo dalle parti di Ethereum dopo l’aggiornamento Dencun che è stato implementato ieri sulla mainnet della seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato? Le attese erano molto ambiziose: ci si aspettava infatti un calo drastico delle commissioni, quantomeno in ambito layer 2 e per i progetti che avrebbero subito sposato la novità tecnica.

E possiamo dire che sì, in base ai dati che sono stati raccolti, c’è stato effettivamente un ribasso consistente per quei layer 2 che hanno complessivamente adottato i blob che sono stati introdotti tramite Dencun. Un nuovo modo di organizzare i dati che favorirà principalmente, come vi abbiamo già detto in nostri precedenti approfondimenti, i layer 2.

Un passo avanti che d’altronde non è quello definitivo verso la massima scalabilità di Ethereum, una scalabilità che avrà ancora diversi aggiornamenti da superare per arrivare a destinazione. Vieni a parlarne con noi sul nostro Canale Telegram, perché anche se si tratta di una questione squisitamente tecnica, è di ovvio interesse anche per chi investe.

Cosa sta succedendo al costo delle transazioni su Ethereum?

I numeri parlano chiaro. Le soluzioni che hanno già integrato i blob che sono stati resi possibili grazie all’aggiornamento Dencun, hanno già sperimentato un calo consistente dei costi di commissione.

Fee medie pagate dai layer 2

Il grafico che riportiamo è sul costo medio di transazione per i principali layer 2 ed è prodotto da marcow su Dune, con dati che vengono estrapolati direttamente dall’analisi onchain.

Risultato dunque certamente apprezzabile e che è visibile anche tramite il secondo dei grafici, quello che include le transazioni totali pagate dai principali layer 2.

In altre parole, per la parte che riguarda i layer 2, i risultati ci sono già stati, come prevedibile, per quanto servirà possibilmente uno sguardo più di insieme per capire quali saranno gli effetti di lungo periodo.

Fee totali pagate dai l2 – marcow su Dune

Missione compiuta, verrebbe da aggiungere, dato che per l’appunto oggi si risparmia parecchio in termini di fee per chi utilizza questi ecosistemi. Altri non hanno ancora implementato il passaggio e vedremo più avanti se contribuiranno ad un parziale rialzo.

E per le fee tradizionali?

C’è stata una flessione complessiva, che possiamo vedere facilmente dal grafico che riportiamo. Segno che comunque Dencun sta facendo bene a tutti, per quanto come prevedibile non ha risolto completamente il problema dei costi piuttosto alti, rispetto almeno a altri ecosistemi, di Ethereum.

È però il prezzo della popolarità. Per quanto esistano delle alternative, Ethereum rimane la più popolare delle chain dotate di smart contract, di token secondari e di NFT. E continuerà probabilmente a esserlo anche per il futuro.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • sei il figlio della lagarde, che ti ha pagato per spammare minchiate? ahahah

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: nuovo target prezzo a 3.670$. Ma ATTENZIONE a questo dato settimanale [Analisi]

Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…

da

Bitcoin VOLA e TORNA il BONUS CRYPTO più ATTESO dagli italiani! Ecco come ricevere 500$

Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio Novembre 2024

La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…

da

BlackRock sbarca anche su Aptos, Polygon, Op e Avalanche. Boom crypto per Larry Fink

BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.

da

Bitcoin: Da che dipende questo rallentamento? Come si costruisce un RIALZO SANO [Analisi]

Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…

da