In una giornata relativamente uggiosa per il mondo crypto, con Bitcoin che è tornato almeno per un certo momento della sessione di scambi negli USA sotto i 72.000$, Solana continua a far registrare una crescita consistente, con un quasi +10% nelle ultime 24 ore.
Sulle motivazioni, per quanto il web e i social si siano riempiti di fantasiose previsioni e di altrettanto fantasiose motivazioni, c’è il grande boom del mondo meme – come abbiamo spiegato qui questa mattina – che continua a esercitare pressioni sulle chain che sono diventate quelle d’elezione per questo comparto del mondo crypto.
Sì, a nostro avviso c’è il boom di WIF che sta facendo da traino per $SOL e per la sua blockchain di riferimento, con $SOL che arriva comunque da un 2023 stellare in via di conferma durante il 2024.
L’onda dei meme domina ancora il mercato?
A nostro avviso sì, e per quanto di acqua sotto i ponti di Solana ne sia in realtà passata molta negli ultimi mesi, è questa la spiegazione che troviamo più plausibile. Una parte consistente dei nuovi indirizzi e delle nuove attività che infatti hanno luogo su questa chain sono riconducibili proprio al grande successo di WIF e a quello di una serie di meme token anche minori che stanno tentando la fortuna.
Sul nostro Canale Telegram trovi tutte le ultime notizie del mondo crypto. Ti aspettiamo!
Piaccia o meno, i volumi sono volumi, e tutte le chain che ne vengono travolte finiscono per cavalcare l’onda anche in termini di prezzo.
Motivo questo che ha spinto anche in passato altre chain a candidarsi come alternativa low cost a Ethereum per il lancio di certi progetti.
Solana, se vogliamo, è uscita vincitrice e come terzo incomodo anche rispetto alla vecchia BSC di Binance – qui per l’analisi del nostro Alex, che invece sta cavalcando un’altra potente ondata, quella dei lanci di nuovi token tramite Binance.
Occhio a pensare che durerà poco
È da qualche settimana che sentiamo in molti aspettarsi che il nuovo gioco che tiene impegnati gli animi più speculativi del mondo crypto. Fine che però non solo non è arrivata, ma che è stata rimandata a data da destinarsi dato il grande impegno tanto degli investitori, quanto di chi di questi progetti finisce per innamorarsi.
I rischi ci sono tutti, è innegabile, ma il mondo crypto – soprattutto nei precedenti cicli – ci ha insegnato che questa componente a metà tra il gioco e la speculazione non sarà facile da eliminare. Con buona pace di chi sogna un mondo crypto libero da scherzi che finiscono per capitalizzare milioni e poi miliardi.