In uno scenario Crypto rialzista, si registra nuovamente una debolezza da parte di Ripple (XRP). Al prezzo attuale di 0,60640$ su base mensile sta crescendo del 2,2%, segnando un passo indietro rispetto al picco di 0,7472$ dell’11 Marzo. Dall’inizio dell’anno, le performance di Ripple sono rimaste sostanzialmente invariate, risultando significativamente più deboli rispetto a molte altre Altcoin.
Il difficile inizio di Ripple nel 2024 può essere ricondotto a Gennaio, mese in cui ha subito una perdita del 18,40%. Questa fase si inserisce in un contesto più ampio che ha visto Ripple chiudere il 2023 con una crescita dell’81,30%
La vita di Ripple continua ad essere influenzata dal contenzioso giudiziario che contrappone Ripple Labas versus la SEC (Securities and Exchange Commission U.S) ormai dal Dicembre 2020. La disputa è ben nota, la SEC accusa Ripple di aver violato la leggi sulla vendita di titoli, sostenendo che il token XRP sia di fatto un titolo finanziario.
Questa accusa da parte della SEC riflette un confronto più ampio con il settore delle crypto. Medesima accusa viene mossa contro Coinbase per la compravendita di token, in violazione delle leggi sugli investimenti. Per un approfondimento su tutte le cause legali intraprese dalla SEC, vi rimandiamo all’articolo, Crypto news: 5 CAUSE LEGALI che CAMBIANO per sempre il mercato su Ethereum, Ripple e degli exchange.
Sul grafico monthly di Ripple, abbiamo una panoramica storica su uno dei token più anziani del mercato crypto, essendo andando in quotazione sugli exchange nel 2013. Da questa prospettiva, si può osservare la fase di compressione che sta vivendo il prezzo ormai da tre anni. La situazione è ulteriormente evidenziata dalla formazione di un pattern a triangolo, il quale negli ultimi mesi è ulteriormente compresso avvicinandosi all’apice.
Osservando l’andamento sul lungo termine, la compressione del prezzo di Ripple è sottolineata anche dalla bassa volatilità, come si può vedere dall’ l’indicatore Bandwidth Indicator (BW) di Bollinger. Un basso valore testimonia la volatilità ridotta, che attualmente si trova vicino ai suoi minimi storici.
Anche la Coppock Curve (CC) mostra questa situazione, presentandosi molto appiattita anche se è tornata in verde da alcuni mesi. Condizione simile si riscontra sull’istogramma del MACD, che se pur in positivo, è caratterizzato da una serie di colonne mensili molto contenute.
Passando ad un’analisi del grafico weekly, si nota come la scorsa settimana, il prezzo di XRP ha fatto uno spike rialzista fino al massimo di 0,7449 dollari, con un incremento del +18% intraday. Tuttavia, dal giorno successivo ha iniziato a ritracciare, lasciando una lunga shadow superiore, infatti la settimana si è chiusa con un +1,60%.
Questo rialzo con incremento di volatilità, non ha modificato lo scenario generale dell’andamento di Ripple. Tuttavia con questo movimento, ha rotto la prima resistenza in area 0,61100$ che indicavamo il 20 Febbraio:
.. notiamo che il primo livello di resistenza passa a 0,69$ con un primo ostacolo in area 0,61100$
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Nello slancio rialzista, Ripple è arrivato sopra al resistenza più rilevantne in area 0,69$. Tuttavia, i breakout seguiti da ritracciamento, tendono a perdere valore, in quanto è necessario che le candele, chiudano sopra il livello di resistenza infranto.
Attualmente, il prezzo di XRP deve andare sopra l’area di 0,69/0,70$ per provare l’allungo verso la resistenza – obiettivo a 0,9270$. Questa è l’area dove il prezzo si era fermato sullo spike rialzista di Luglio 2023, sulla news della prima sentenza favorevole rilasciata dal giudice del tribunale di New York, Analisa Torres. Successivamente l’obiettivo è la resistenza in area 0,92$.
Sul breve, per non inficiare questo scenario che vede una possibilità di ripresa del rialzo, Ripple deve restare sopra il livello di supporto in area 0,58$. A scalare poi c’è l’area di supporto statico che si trova a 0,46100$.
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…