La correzione nel mondo crypto ha preoccupato i più questa mattina, con Bitcoin che sta cercando con una certa fatica di tornare sopra i 63.000$ e il resto del mondo crypto che ha fatto registrare delle perdite anche peggiori. Tuttavia c’è chi vede in questa correzione un’occasione – e non solo tra chi sui social ripete stancamente di buy the dip.
A parlare è Bernstein, società di brokering, che tramite i suoi analisti ha pubblicato un recente report proprio per discutere dell’attuale situazione di prezzo di Bitcoin direttamente, e più indirettamente dell’intera situazione del mondo crypto.
Si tratterebbe – e puoi venire anche a parlarne sul nostro Canale Telegram – di una situazione tipica da buy the dip, una delle poche che saranno disponibili prima dell’halving, il dimezzamento delle ricompense dei miner. Un’idea che sembra essere piuttosto diffusa e sulla quale però nutriamo qualche dubbio.
Il discorso fatto dagli analisti di Bernstein è piuttosto semplice e lineare.
Crediamo che la fase attuale di consolidamento di Bitcoin sia temporanea e che offra un’opportunità di acquistare il dip [il punto basso di prezzo, NDR] prima dell’halving di Bitcoin. Continuiamo a vedere un ciclo di opportunità sui 18 mesi per Bitcoin e il mondo crypto in generale.
Questo è il commento di Gautam Chhugani e Mahika Sapra di Bernstein, come riportato da The block. Che hanno poi aggiunto:
Ci aspettiamo che il mercato proceda con un consolidamento prima dell’halving e ci aspettiamo che il bull market continui.
Una posizione che almeno a grandi linee ricalcherebbe quella del pattern che in molti ritengono d’obbligo prima di ogni halving: un calo, contenuto o meno, una fase di prezzi laterali per poi ripartire.
Non siamo perfettamente convinti del fatto che il pattern visto con lo scorso halving finirà per riproporsi anche in questo ciclo. Questo perché il quadro, complici anche gli ETF su Bitcoin e il più generale livello di entusiasmo, potrebbero giocare uno scherzo a chi crede che le cose si ripetano sempre allo stesso modo nel mondo di BTC e delle crypto.
O più in generale sui mercati finanziari. Certo è che manca poco per valutare, con i fatti, quanto affermato e previsto dagli analisti di Bernstein. Per l’halving manca poco più di 1 mese e da lì in poi vedremo se… sarà effettivamente un evento che catalizzerà ulteriori spinte rialziste.
Bernstein è una società di gestione patrimoniale e investimenti che offre servizi finanziari sia a clienti istituzionali e privati.
Nel corso degli anni, Bernstein è diventata uno dei leader nel settore della gestione patrimoniale.
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Vedi Commenti
Non ho capito il punto di vista di criptovaluta, se non è perfettamente daccordo con Bernstein cosa pensa allora del pattern?
Personalmente, sono io che ho scritto, penso che vedere un pattern per un evento che si è verificato 3 o 4 volte nella storia è un po'... tirato per i capelli