Il rialzo di Tron (TRX), in corso ormai da diversi mesi, mostra segni di rallentamento. Al prezzo attuale di 0,1170$ su base mensile risulta in contrazione del 20%, mentre resta ancora in positivo da inizio anno con una crescita che si è ridotta a 4,50%.
Osservando il grafico monthly, si vede come il prezzo di TRX a Febbraio ha chiuso per la prima volta, il sesto mese consecutivo in verde con un incremento del +23% e massimo annuale a 0,144270$.
Allo stato attuale, a Marzo TRX regista una perdita del 20%. Per ritrovare una discesa maggiore, bisogna tornare a Giugno 2022 con una discesa del 21%. l trend rialzista, iniziato a Dicembre 2022 da un minimo annuale di $0,04560, è stato costante, portando a un incremento complessivo nel picco massimo di Febbraio a +225%.
Tron è una blockchain originariamente lanciata come token ERC-20 su Ethereum e poi passato alla propria blockchain nel 2018. Fondata nel 2017 da Justin Sun, è stata quotata sugli exchange lo stesso anno. Alla attuale crescita, ha contribuito il fatto che è diventata la blockchain più utilizzata per l’emissione di Tether (USDT).
Infatti, osservando i dati di DefiLlama, si vede come la blockchain di Tron, in ambito DeFi, con un Total Value Locked (TVL) di 9,8 miliardi di dollari, si posiziona subito dopo quella di Ethereum che domina il settore.
Ad oggi Tether ha una capitalizzazione di mercato che è arrivata a 103,45 miliardi, di cui il 49,18% viene ad essere coniato o transato sulla blockcahin di Tron, come si può vedere dall’immagine allegata. Questo genera un legame molto forte a livello di transazioni su Tron, infatti il 97,08% è generato da operazioni di USDT.
Tornando all’analisi tecnica, sul grafico weekly abbiamo una panoramica del movimento rialzista di Tron da Dicembre 2022. Qui abbiamo evidenziato l’up trend con il canale rialzista e una serie di eventi che ne hanno caratterizzato l’attività.
Il grafico mostra che Tron sta registrando la terza candela settimanale consecutiva negativa, evento che non si verificava da Marzo 2023. Il prezzo si sta avvicinando ad un primo supporto di breve, mentre su questo scenario individuiamo i due livelli supportivi di lungo termine.
Utilizzando i ritracciamenti di Fibonacci, al vettore di Tron, che va dal minimo a 0,45256$ fino al recente massimo a 0,1442$ al 38,20% troviamo il primo livello di supporto che passa a 0,1060$. Il livello di supporto principale, corrispondente al 50%, si trova a $0,95. La rottura di questo livello potrebbe compromettere l’attuale trend rialzista.
Sul grafico daily, si coglie meglio la fase discendente in corso di Tron. Il prezzo nella giornata di ieri è sceso al di sotto del primo supporto di breve a 0,12$.
Gli indicatori, come lo Stocastico e l’RSI, mostrano segni di debolezza in ipervenduto, mentre le Bande di Bollinger iniziano a indicare eccessi significativi con l’uscita dalla lower band, che potrebbe portare a segnali di inversione in presenza di pattern a candele. L’ideale è aspettare formazioni sull’area dei due supporti di lungo termine.
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…