Anche BlackRock conferma la nascita del suo primo fondo tokenizzato, BUIDL, nome che vorrebbe strizzare l’occhio alla cultura crypto. Il lancio è stato ufficializzato nella tarda serata di ieri direttamente da BlackRock con un comunicato stampa.
Primo punto importante: sarà un fondo che sarà destinato ad investitori qualificati e non ai piccoli investitori. Secondo punto importante: sarà un fondo che investirà in cash, bond USA e repo. Sarà il primo esperimento in questo senso di BlackRock, con il CEO Larry Fink che però si è già speso in passato a sostegno della tokenizzazione degli asset.
Le rete utilizzata sarà quella di Ethereum, tra le più gettonate per questo tipo di operazioni anche da parte di altri gestori e banche d’affari che hanno già condotto esperimenti di tokenizzazione degli asset, principalmente per ora in Europa.
Cos’è e come funziona il fondo BUIDL di BlackRock
Si chiama USD Digital Liquidity Fund e sarà un fondo che investirà in:
- Bond del tesoro USA
- Cash
- Repo
Ogni token avrà il valore di 1$ e propurrà interessi che saranno pagati giornalmente direttamente sul wallet dei detentori delle quote del fondo.
- Non sarà un fondo aperto a tutti
Non sarà un fondo aperto ai piccoli investitori, ma soltanto agli investitori istituzionali, con un investimento minimo iniziale, secondo quanto riportato dal comunicato stampa di BlackRock tramite BusinessWire, di 5 milioni di dollari.
- Il protocollo utilizzato
Il protocollo di riferimento sarà Ethereum, lo stesso utilizzato per test simili in Europa da Societe Generale e per altre attività da parte di grandi banche di livello mondiale.
- Partecipazione di Coinbase
Coinbase sarà fornitore di infrastruttura per il fondo, come annunciato dallo stesso exchange su X.
Siamo entusiasti di annunciare che Coinbase è stato scelto come fornitore di infrastruttura chiave per il fondo tokenizzato di BlackRock e Securitize. Questa partnership riflette il nostro impegno nel connettere le istituzioni al mondo crypto e la nostra capacità di offrire la tecnologia necessaria per supportare il settore in rapida crescita della tokenizzazione.
Come funzionerà il fondo
Saranno emessi dei token dal valore di 1$ che rappresenteranno appunto partecipazioni all’interno del fondo stesso. I capitali così raccolti saranno impiegati in titoli cash e cash-like, come appunto bond del tesoro USA e operazioni repo.
Si tratta nel complesso di operazioni a basso rischio e con rendimenti ridotti. Quanto maturato verrà versato, sempre secondo le specifiche offerte da BlackRock, giornalmente ai detentori del token.
Mercato attivo 24/24 e 7 giorni a settimana, ma solo su approvazione
I token potranno essere trasferiti soltanto tra wallet che sono stati pre-autorizzati dal fondo stesso e quindi non saranno di libera vendita o scambio.
Gli scambi tuttavia, e questa è una sorta di novità per il mondo della finanza classica, potranno essere scambiati quando si preferisce, sette giorni a settimana, 365 giorni l’anno e ovviamente 24 ore su 24.
È questo uno dei vantaggi da parte dei gestori dei fondi nell’appoggiarsi ad un’infrastruttura di questo tipo.
La partecipazione di altre aziende
Tra le altre aziende che parteciperanno alla gestione dell’infrastruttura ci sono Anchorage, Digital Bank NA, BitGo, FireBlocks, oltre alla già citata Coinbase.
A fare da ponte tra il fondo e i mercati tradizionali sarà BNY Mellon.
UPDATE TRASPARENZA: è stato corretto un refuso sul nome di FireBlock.
Questo significa che si va avanti perchè ci sono interessi enormi attorno a questo asset. Il Bitcoin ormai è un mercato “lo so è una moneta” ma ciò che fa più gola di BTC è il suo mercato infatti i guadagni che ho fatto ultimamente vendendo ai massimi e ricomprando ieri e oggi sto ancora guadagnando me li posso sognare con i metodi tradizionali in cui ci vuole più tempo. Per quel che riguarda Ethereum, se non avete ancora capito io sono un ignorantone in materia ma ho la sensazione che se venisse approvato l’ETF ETH Spot darebbe a ETH un’importanza maggiore di BTC, tenendo sempre conto che sono due cose del tutto diverse. Comunque io investo in tutte e due. Secondo me qualunque sia la decisione di SEC sarà dettata da questioni di interesse e che interesse ha SEC di non approvare l’ETF su ETH? Cerchiamo di dare risposta a questa domanda.