Negli ultimi sette giorni, il mondo delle crypto ha mostrato una notevole volatilità, con Cardano (ADA) che sale sull’ottovolante muovendosi in un range del 30% nell’arco di dieci giorni. Attualmente, ADA ha un prezzo di 0,63100$ e a Marzo è in negativo del 3%, mentre la crescita dall’inizio del 2024 si attesta a un modesto +7%.
Sul grafico monthly di Cardano, abbiamo una panoramica storica che evidenzia come il prezzo sta provando ad allontanarsi dalla zona dei minimi solo negli ultimi mesi.
Cardano è stato quotato sui principali exchange a inizio 2018 e ha toccato il suo massimo storico di 3,10$ a Settembre 2021, momento da cui ha avviato una fase discendente.
Dal prezzo attuale per raggiungere il picco storico necessita di un rialzo di circa il 380%. Lo scorso Giugno 2023, ha registrato un minimo di periodo a 0,22$. Raffrontando questo livello con il prezzo attuale, si registra una crescita del 200% fatta da ADA nell’arco degli ultimi nove mesi.
Il rialzo ha avuto una accelerazione a Dicembre, con partenza iniziata a Ottobre. La fase rialzista è partita con la rottura della resistenza a 0,40$ che aveva bloccato il prezzo più volte nel 2023. Nel 2024, ADA ha registrato un +31,57% a Febbraio, suggerendo la possibilità di proseguire il trend rialzista, che al momento sembra essere entrato in una fase di rallentamento.
Sul grafico sono evidenziati i due livelli di resistenza principali di lungo periodo, ricavati con l’utilizzo dei ritracciamenti di Fibonacci, del vettore storico che parte dal massimo storico fino al recente minimo a 0,22$. Il primo livello di resistenza – obiettivo passa nell’area di 1,30$ mentre il livello di resistenza principale si posiziona a 1,65$.
Passando ad un’analisi di Cardano sul grafico weekly, si osserva più chiaramente la fase di rimbalzo iniziata circa cinque mesi fa. Questa prospettiva evidenzia come il prezzo di ADA abbia raggiunto una resistenza intermedia in area 0,74100$, da dove sta ritracciando.
Il grafico mostra chiaramente un periodo di congestione durato circa un anno, interrotto da un breakout a Novembre 2023, che ha confermato il tentativo di partenza di una fase rialzista. Alla fine di questo Febbraio, il prezzo di ADA ha raggiunto il livello di resistenza precedentemente identificato nella nostra analisi del 28 Febbraio:
.. la principale resistenza di questo vettore passa in area 0,74100 dollari. Solo un breakout di questo livello potrebbe dare il via ad un allungo verso il primo obiettivo di lungo periodo.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Il 14 Marzo, ADA ha toccato un massimo annuale a 0,810$ ma la candela settimanale ha chiuso al di sotto del livello di resistenza. Questo riflette una mancanza di forza nel prezzo, che si è appoggiato sul primo livello di supporto situato a 0,58100$.
Sul grafico daily si coglie come il prezzo ha testato l’area di supporto a 0,58$. Più in basso a 0,52$ abbiamo il supporto principale che non deve essere violato, in quanto una discesa al di sotto, comprometterebbe il tentativo di rimbalzo ancora in corso.
Per una ripresa a breve termine, il prezzo di Cardano deve superare il livello di resistenza a 0,69$, puntando successivamente a chiudere le candele settimanali sopra la resistenza a 0,74 dollari.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…