Per quanto l’ultima settimana non sia stata forse delle migliori, e per quanto Bitcoin abbia in parte ritracciato dai nuovi massimi storici, c’è aria di bull market. Il prossimo arrivo dell’halving, così come il sentiment generale che sembra albergare tra gli investitori sono tutti segnali di aspettative ampiamente positive.
Tornerà il 2021? In che termini? Con quali possibilità di guadagno? Per quanto possa sembrare assurdo, sono proprio questi i momenti in cui bisogna farsi prendere il meno possibile dalla FOMO – dalla paura di perdere il treno – e fermarsi a ragionare su quello che sarà il mondo crypto delle prossime settimane e dei prossimi mesi.
Sia per chi ha già una certa esperienza, sia per chi invece sta muovendo i primi passi, abbiamo deciso di raccogliere 5 consigli per affrontare al meglio un eventuale momento di mercato di forti rialzi, per prolungato o breve che sia. Perché se è vero che il mercato crypto e Bitcoin in passato hanno offerto tanto a chi ha investito per tempo, è altrettanto vero che di rischi ce ne sono, e che dobbiamo imparare a riconoscerli.
I prezzi sono saliti e continuano a salire. Tutti sembrano essere al massimo dell’entusiasmo. Chi ha già vissuto il bull market precedente comincia a intravedere dei segnali che ricordano proprio il periodo tra 2020 e 2021. Ma è tutto oro quello che luccica?
Secondo noi no. E per quanto potrebbe davvero arrivare un bull market con tutte le lettere maiuscole, riteniamo che sarà necessario mettersi al riparo dalle brutture e dalle storture che questo tipo di mercato può offrire.
Con il mercato che tira, con il mercato al rialzo, tutti sembreranno essere dei gran geni. Si moltiplicheranno le offerte di guru, siti simil-seri, testate che ti propongono la qualunque.
Ti faranno vedere solo quanto di giusto hanno detto in passato e nasconderanno sotto il tappeto digitale le volte che invece hanno fatto perdere tutto ai propri follower. Il nostro consiglio rimane quello di rimanere a distanza dai guru, simil-guru e esperti. Che si tratti di investitori su YouTube o su altro tipo di social, rimane fondamentale essere informato da chi le informazioni le verifica, e non ha nulla da venderti. E quando sei in dubbio, fai pure ricorso al nostro Canale Telegram, dove troverai migliaia di appassionati pronti a consigliarti. Anche per evitare fregature.
Anche in bull market, quando progetti periferici fanno registrare dei guadagni incredibili, non ci sono soldi da guadagnare automaticamente. Chi ti offre rendimenti fissi, al giorno o al mese, sta cercando di truffarti.
Non ci sono eccezioni in questo senso: non possono esistere guadagni automatici e senza rischi. E anche quando hanno la forma di protocolli solidi, vedi Anchor nel precedente ciclo, possono esporti a rischi considerevoli. Non credere a tutto quello che leggi. E quando i guadagni sono automatici e alti, parti dal principio di essere davanti a una truffa.
Anche nel caso di bull market, il mercato crypto e Bitcoin è tra i più volatili e rischiosi. Anche durante il bull market non è raro vedere correzioni in doppia cifra.
Potrai trovarti a far fronte a perdite importanti, che avranno anche un peso psicologico notevole. Il nostro consiglio rimane quello di investire soltanto quanto puoi permetterti di perdere, o comunque quello che non dovrai utilizzare subito per cose importanti.
Ne sentirai di tutti i colori. Ti inviteranno a investire su token con bassa capitalizzazione di mercato perché… secondo calcoli matematici da ignoranti, credono che ci sia maggiore possibilità di guadagno.
Oppure ti consiglieranno di investire su token che valgono pochi centesimi, in un bluff mentale che di razionale non ha assolutamente nulla. Prendi da solo le tue decisioni e soprattutto non farti gabbare da questa matematica che matematica non è.
E anche nel caso di Bitcoin, ricordati che il prezzo unitario alto non è ostacolo all’investimento. Puoi sempre e comunque comprarne una piccola frazione.
Aumenteranno a dismisura le offerte di pre-sale, ovvero token che ti vengono venduti prima che siano lanciati sugli exchange. In una percentuale molto vicina al 100% sono schemi truffaldini, dove non succederà mai quello che ti raccontano. C’è uno storico enorme su questo tipo di proposte e possiamo dirti che quando le pre-sale sono aperte al pubblico, nella stragrande maggioranza dei casi arricchiscono solo chi lancia questo tipo di questioni.
Anche qui: ricordati che stai investendo il tuo sudato, sudatissimo denaro. E che ci sono tanti personaggi dubbi che hanno come unico scopo quello di metterti le mani in tasca.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Vedi Commenti
Nella nuova era digitale le persone non si distinguono più fra più ricchi o più poveri ma fra più informati e meno informati.
SESTO CONSIGLIO: NON SEGUITE QUELLO CHE DICE FEDERICOR
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH