Dopo aver toccato i 4000$, Ethereum (ETH) ha subito un ritracciamento fino a 3.059 dollari. Attualmente, il prezzo quota a 3.565$ e, su base mensile, registra ancora una crescita del 6,50%, sebbene ciò rappresenti una notevole contrazione rispetto al +23% raggiunto quindici giorni fa. La performance annuale si attesta a +56%, inferiore rispetto a quella di Bitcoin, che mostra un incremento del 65%.
Prima di analizzare la situazione tecnico-grafica di Ethereum, è importante sottolineare che ci sono molte notizie di rilievo mediatico che lo riguardano. Le news più rilevanti provengono dal settore degli ETF Spot su ETH, con varie richieste presentate da diversi attori del mercato, e dalla posizione ancora indecisa della SEC (Securities and Exchange Commission) a riguardo.
In particolare abbiamo riportato un intervento molto chiaro di Grayscale con Craig Salm: “ETF Ethereum: per il dirigente di Grayscale SI DEVONO FARE. E non conta se SEC non sta ancora procedendo…”.
Va anche rilevato un contrasto tra la SEC e la CFTC (Commodity Futures Trading Commission), l’agenzia che vigila sulle transazioni sui mercati delle commodities o materie prime. Queste due storiche agenzie hanno sempre avuto ruoli distinti e ben delineati. Tuttavia, di fronte alle criptovalute nasce un conflitto, principalmente innescato dalla SEC, che continua nel tentativo di classificare le crypto come titoli di investimento, ovvero security.
Passando alla situazione tecnica di Ethereum, partiamo da un grafico monthly, dove possiamo notare che si sta avviando a chiudere il settimo mese consecutivo in verde. Questo evento si era precedentemente verificato una sola volta, nel periodo compreso tra Ottobre 2020 e Aprile 2021.
Sarà da monitorare la chiusura della candela mensile, in quanto la formazione di una lunga shadow superiore potrebbe non essere un segnale positivo, poiché indica una mancanza di forza da parte degli acquirenti, i quali non sono riusciti a mantenere il prezzo vicino all’area dei massimi. Tuttavia, per effettuare valutazioni accurate, dovremo attendere il completamento dei prossimi quattro giorni.
Osservando il grafico weekly di Ethereum, si nota chiaramente la fase correttiva con il picco ribassista della settimana scorsa con un minimo a 3.059 dollari. Ethereum ha fatto una serie di sei settimane di chiusure positive, interrotta dopo il massimo a 4.095$ vicino alla resistenza che avevamo indicato. 4.130 dollari.
Attualmente, la candela settimanale è positiva e il prezzo ha ridotto la volatilità che si era improvvisamente alzata. Il range di prezzo la settimana scorsa era stato del 16%, mentre in quella attuale, al momento di questa stesura, si limita a un 6,80%.
Su questa view grafica settimanale, possiamo osservare di due supporti di lungo termine principali. Nella discesa il prezzo di ETH si è avvicinato al primo supporto a 2.800$, mentre il livello principale passa in area 2.500 dollari. I due livelli si ricavano utilizzando i ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore principale, che parte dal minimo di Giugno 2020 a 880$ per arrivare al recente massimo annuale.
Osservando la situazione sul grafico daily si coglie meglio gli ultimi movimenti del prezzo. La settimana scorsa nella discesa ETH è sceso fino a 3.059$ arrivando a testare il primo livello supportivo di breve termine a 3.100 dollari.
In quest’area ha fermato la sua discesa e avviato un tentativo di rimbalzo. Il prezzo di Ethereum adesso si sta fermando sull’area di resistenza tra i 3.550 e 3.700 dollari, con il superamento di quest’ultimo livello, si potrà avere un ripartenza di ETH con obiettivo breakout dei 4.000 dollari.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto