News

Gli ETF Bitcoin pronti a Hong Kong già per maggio. E nel caso peggiore si dovrà aspettare solo…

Anche a Hong Kong si scaldano i motori per l'ETF Bitcoin. VSFG pronta per maggio, o al massimo...
10 mesi fa
Condividi

Secondo quanto è stato riportato da The Block, uno dei gestori di fondi più importanti di Hong Kong, VSFG, sarebbe pronto a lanciare il suo ETF Bitcoin Spot già a maggio. Era già noto l’impegno del gestore di cui sopra, senza che però fino a oggi fossero state mai pronunciate scadenze chiare per il lancio di questo prodotto.

Il lancio avverrà con queste tempistiche se e soltanto se, però, non ci saranno problemi di carattere legale. Problemi che al momento non sembrerebbero essere un’eventualità, con VSFG che starebbe attivamente dialogando con il regolatore di Hong Kong al fine di limare gli ultimi dettagli.

Per quanto si tratti di un mercato ridotto rispetto a quello statunitense, dove gli ETF su Bitcoin hanno già fatto registrare un successo di enormi proporzioni, è comunque una buona notizia in termini di accessibilità a Bitcoin da parte di un pubblico sempre più vasto.

A Hong Kong si entra nel vivo per gli ETF Bitcoin

A Hong Kong si entra nel vivo per quanto riguarda gli ETF su Bitcoin. Secondo la testimonianza diretta di VSFG che è stata raccolta da The Block, il lancio di questi prodotti, o almeno di quello che sarà gestito da VSFG, potrebbe avvenirà già il prossimo maggio.

Stiamo tenendo in considerazione anche giugno, per essere più sicuri. È difficile per ora avere una data certa, dato che sono coinvolti i regolatori, con i quali però siamo in discussioni attive. Stiamo lavorando fianco a fianco dopo aver ricevuto il loro feedback iniziale.

Brian Chan, capo della divisione investimenti e prodotti di VSFG

Si tratta dunque di una scadenza che difficilmente andrà oltre il prossimo giugno, con gli investitori che hanno accesso alla piazza di Hong Kong che potranno esporsi verso Bitcoin con prodotti regolamentati e che assomiglieranno in tutto e per tutto a quanto viene quotato sulle piazze USA.

Potranno accedervi anche gli investitori cinesi?

Una delle narrative più forti tra quelle associate a questi prodotti in fase di lancio a Hong Kong riguarda la possibilità che arrivino importanti capitali dalla Cina. È una narrativa però sbilenca, perché come è stato spiegato più volte anche da Eric Balchunas di Bloomberg, ci saranno comunque enormi difficoltà di accesso, in particolare per i piccoli risparmiatori.

Potremo però tirare le somme una volta che questi prodotti saranno accessibili agli investitori, e quando potremo vedere per l’appunto quanto capitale saranno in grado di raccogliere.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • HonKong apre a tutto l'estremo oriente... tenetemi al corrente

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da