News

ETF Ethereum: anche Bitwise chiede l’approvazione. E pubblica documenti “contro” SEC

Arriva un altro ETF Ethereum, questa volta di Bitwise. Il filing dopo...
11 mesi fa
Condividi

BREAKING: Bitwise ha appena inviato a SEC il form S-1 necessario per listare un ETF Ethereum Spot. Bitwise non aveva ancora accennato alla possibilità di quotare anche un prodotto su Ethereum. Il CIO Matt Hougan, in un’intervista per Criptovaluta.it aveva però anticipato che più avanti il gruppo avrebbe certamente partecipato anche a questo mercato.

Bitwise è il gestore che è la vera sorpresa per gli ETF Bitcoin, quarto per capitalizzazione già raggiunta dietro ai giganti BlackRock, Fidelity e ARK. Ora cercherà di ottenere approvazione per un prodotto analogo che avrà in portafoglio Ether, aggiungendosi a tanti altri gestori che sono già in attesa di approvazione.

Non è chiaro per il momento cosa abbia dettato i tempi di Bitwise, che arriva in ritardo rispetto ad altri gestori come quelli sopracitati e anche rispetto a VanEck, che sarà il primo ad andare a scadenza per la decisione, il prossimo 23 maggio.

Bitwise non farà staking

La prima particolarità della richiesta di ETF su Ethereum da parte di Bitwise è l’assenza di staking, mentre sono diversi i gestori che hanno incluso questa possibilità. Una possibilità che sembrerebbe essere uno dei possibili motivi di attrito tra SEC e i gestori stessi.

Bitwise sembrerebbe pertanto aver scelto la strada più semplice e lineare, per quanto potrebbe comunque cambiare più avanti, aggiornandolo, il form S-1.

Tra poco dovrebbe essere ufficiale anche l’invio del form 19b-4 da parte di NYSE Arca, che sarà il mercato di quotazione dell’ETF. Form 19b-4 che si preoccuperà anche di un aspetto fondamentale e motivo di attrito tra SEC e i gestori, ovvero la correlazione tra andamento dei futures e andamento del mercato spot.

La tabella è stata condivisa da Bitwise anche su X ed è in linea con quelle che sono state già pubblicate da Coinbase, sempre all’interno delle discussioni con SEC.

La correlazione tra futures e spot è uno dei punti fondamentali del processo di approvazione, con SEC che vorrebbe dimostrare la scarsa consistenza della correlazione tra i due mercati.

Sarà approvato al primo turno?

Staremo a vedere: la prima scadenza è il prossimo 23 maggio, quando scadrà il tempo utile per la decisione di SEC in relazione alla richiesta di approvazione dell’ETF di VanEck.

Le probabilità, almeno per una parte degli analisti, di approvazione entro quella data rimangono relativamente flebili. Tuttavia soltanto ieri Larry Fink di BlackRock si è mostrato in pubblico piuttosto positivo sull’intera vicenda.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Internet Computer Protocol: test supporto storico | inversione di trend o semplice respiro? [Analisi]

Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…

da

Ethereum: +5% dopo l’hack di Bybit. Un crypto exchange nega aiuto per il blocco dei fondi

Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…

da

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da