Analisi Crypto

Bitcoin: gli ETF spingono il prezzo a 70.000$ – nuovo massimo in arrivo

Bitcoin verso il 7° mese consecutivo in verde, vicino ai massimi. ETF Spot catalizzano l'attenzione, AUM a 60 miliardi. Volatilità in calo, con supporto di breve a 66.300$ e successivo più rilevante area 61.500 e 60.300$
10 mesi fa
Condividi

Nella settimana che si sta avviando alla conclusione, il prezzo di Bitcoin (BTC) ha visto una riduzione della volatilità, assestandosi nuovamente intorno ai 70.000 dollari. L’oscillazione tra i massimi e i minimi è stata contenuta, in un range del 7,40%. Al momento, il prezzo si quota 69.930 BTCUSD (dati rilevati su Bitfinex). Rispetto al mese precedente, si registra un rialzo del 14,45%, mentre dall’inizio del 2024 la crescita è del 65,35%.

Bitcoin verso il settimo mese consecutivo in verde

Osservandoil grafico monthly, possiamo notare che per la prima volta il Bitcoin si appresta a chiudere il suo settimo mese consecutivo in rialzo.

Bitcoin (BTC) Monthly Marzo 2024

La candela che si chiuderà domani, con ogni probabilità, non lascerà la lunga shadow superiore che si era configurata una settimana fa, facendo ipotizzare una possibile shooting star. Candela che, in linea di massima non avrebbe rappresentato un segnale positivo. Al prezzo attuale, BTC dista circa un 5% rispetto al suo ATH di 73.794$ del 14 Marzo.

Gli ETF Spot conquistano il mercato

Gli ETF Spot di Bitcoin continuano a catalizzatore l’attenzione mediatica, alimentati dai dati rilasciati giornalmente, relativamente alla raccolta AUM (asset under management), che hano ripreso a salire.

Anche il CEO di BlackRock, Larry Fink, si è dichiarato molto sorpreso dei volumi di raccolta degli ETF BTC, di quello che si sta mostrando il miglior collocamento di ETF della storia. Le sue considerazioni a riguardo sono riportate nell’articolo: Parla il CEO di BlackRock: l’ETF su Bitcoin è quello più di successo di sempre. E su Ethereum dice che…

Sulla base degli ultimi tre gionri l’inflow e di 840 milioni di dollari investiti su BTC. A dominare la classifica degli ETF, troviamo Grayscale $GBTC (ex Trust, ora convertito in  ETF) con 330.792 BTC detenuti. BlackRock $IBIT si posiziona al secondo posto con 230.710 BTC e poi segue Fidelity $FBTC. Alcune classifiche sottraggono l’AUM di Grayscale dal totale per differenziare gli ETF Spot dagli strumenti di investimento più vecchi.

Situazione Bitcoin sul settimanale

Bitcoin (BTC) weekly Marzo 2024

Nel grafico allegato su base weekly, possiamo osservare come il prezzo di Bitcoin, si sia attualmente attestato nell’area che avevamo evidenziatonell’analisi del 9 Marzo:

.. ci affidiamo alle estensioni di Fibonacci… possiamo vedere la possibile area di arrivo a 73.100 dollari.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it

Al contempo, la candela settimanale sta registrando un +4,85% in un range di oscillazione contenuto. Questo andamento testimonia una diminuzione della volatilità rispetto alla settimana precedente.

I livelli supportivi di lungo periodo

In questo scenario settimanale, i due livelli di supporto di lungo termine per Bitcoin sono rimasti invariati. Il primo livello di supporto è posizionato a 51.600 dollari, seguito dal supporto principale situato nell’area dei 44.500 dollari. Solo una discesa sotto quest’ultimo livello potrebbe portare all’inizio di una fase di inversione del trend di lungo periodo.

La situazione di Bitcoin sul breve termine

Bitcoin (BTC) daily Marzo 2024

Passiamo ad analizzare la situazione di Bitcoin sul grafico 4H, che offre una panoramica dei movimenti dal massimo storico fino ad oggi, includendo la recente fase correttiva. Il prezzo è sceso fino all’area di supporto indicata il 16 Marzo, trovando poi un rimbalzo:

.. una prima area di appoggio di breve termine tra 61.700 e 60.500 dollari.

Inoltre, BTC e tornato sopra la resistenza che avevamo evidenziato sabato scorso:

.. l’area di maggior resistenza passa tra 67.400 e 69.000 dollari..

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it

I livelli di supporto di breve

Osservando il grafico, constatiamo che il prezzo ha superato questo livello di resistenza. Per non vanificare il tentativo di ripresa con obiettivo i massimi storici, Bitcoin deve mantenersi sopra un primo livello di appoggio a 67.500 dollari, mentre il supporto più significativo è posizionato a 66.300 dollari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da