Per Internet Computer e per la sua community italiana di ICP Hub Italia & Ticino è stato un mese ricco di eventi, che spaziano dal network all’educazione e istruzione sia su cosa si possa fare con ICP, sia su come partecipare direttamente come sviluppatori per la creazione progetti on-chain.
Si chiude un marzo – che ci consegna tutti a delle meritate vacanze – che ha visto ICP attiva sul territorio italiano in diversi ambiti, in diversi incontri e anche a diversi livelli, e che testimonia la mission dell’hub di diffondere conoscenza su Internet Computer ma anche di accompagnare la sua community alla miglior web 3 experience possibile e alla costruzione e sviluppo di idee e progetti che utilizzano la tecnologia ICP.
Un nucleo di incontri che andremo a riassumere dopo aver presentato già ogni singolo appuntamento a tempo debito sulle nostre pagine, complice anche il seguito che questo ecosistema ha tra i nostri lettori.
Gli appuntamenti interessanti per chi vuole avvicinarsi al mondo di ICP sono stati diversi anche in Italia, segno di un’attività intensa anche da parte di ICP.Hub Italia & Ticino sia al fine di evangelizzare su quanto ha da offrire questo ecosistema, sia al fine di avvicinare anche chi è alle prime armi allo sviluppo di App decentralizzate sfruttando quanto ha da offrire Internet Computer Protocol.
Ne abbiamo già parlato a tempo debito, invitando i nostri lettori interessati a partecipare. Due lezioni, una sulle caratteristiche fondamentali di ICP, l’altro di carattere pratico su Typescript per scrivere i canister, gli smart contract di casa ICP.
Un corso 100% gratuito e che è stato destinato anche a chi è alle prime armi e non ha mai messo le mani su software di questo tipo.
Un giorno dedicato agli studenti, ai neofiti, agli appassionati ma anche ai più esperti che hanno avuto modo di concentrarsi, martedì 26 marzo, sul mondo della blockchain e sulle sue possibili applicazioni. Un evento che ha visto la collaborazione di ICP.Hub Italia e Ticino con i docenti universitari e altre realtà del Web3: networking, occasione di rinforzare community che nel mondo Web3 sono sempre l’anima di ogni progetto (e della sua longevità) e scenario di quelli importanti, in particolare per chi crede che l‘attenzione per il mondo blockchain non possa non passare anche dai palcoscenici più accademici.
L’incontro è stato anche occasione per l’ideathon pomeridiano: un brainstorming tecnico per idee da sviluppare su rete Internet Computer Protocol.
C’è stato spazio anche per un’interessante iniziativa, il 7 marzo scorso. Un nuovo incontro con i progetti selezionati all’interno del programma di incubazione ICP di Lugano, insieme all’università svizzera SUPSI. Abbiamo già parlato dei primi progetti selezionati, per un’altra iniziativa che, come quella di Tor Vergata, ha fatto affacciare ICP al mondo accademico e degli sviluppatori.
Evento anche questo accompagnato networking e community building conil Tech & Founder Meet con la community di Orange Dao.
È l’evento che è partito il 26 marzo e che si chiuderà il prossimo 30 marzo – con tutti i dettagli su ospiti e partecipazione qui – dedicato al mondo dei metaverse e all’intersezione di questi universi virtuali con quello della moda. Un’occasione di incontro con la community per l’educazione su tematiche blockchain, per la diffusione di ICP, ma anche per l’aiuto allo sviluppo di idee e progetti on-chain che utilizzano questo ecosistema come infrastruttura.
Mercoledì 27 marzo è stato il turno degli Stati Generali – Ingegneria dell’Informazione. Mirko Maggiore, che abbiamo avuto anche con noi in uno speciale del Podcast – ha portato ICP sui banchi del Senato, incontro anche questo significativo del fatto – come quello di Tor Vergata – che anche in Italia qualcosa si muove in ambito blockchain. Questa volta ai piani più alti delle istituzioni, con i frutti che, speriamo, potranno essere raccolti a breve.
Sono stati incontri importanti, che abbiamo seguito sulle nostre pagine e che interessano lato tecnico, community e istituzionale. Qualcosa che in Italia si vede purtroppo poco, ma che forse cominceremo a vedere sempre più di frequente.
Continueremo a seguire gli eventi, di ICP come di altre chain, che avranno il merito, per noi aggiuntivo, di impegnarsi anche in Italia, Paese dove succede spesso troppo poco riguardo il mondo che tutti seguiamo su Criptovaluta.it
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.