Home / L’ecosistema di Solana domina la crescita: meme WIF e Bonk, ma anche JUP di Jupiter. Vitalik Buterin battuto?

CRYPTO DOMINA SOLANA

L’ecosistema di Solana domina la crescita: meme WIF e Bonk, ma anche JUP di Jupiter. Vitalik Buterin battuto?

L'ecosistema di Solana domina, e non solo per i meme. I numeri di un boom che è stato confermato anche a marzo.

È un weekend dominato almeno in parte dai meme token e coin, con un ritorno di fiamma dei due principali che hanno animato il network di Solana, seguiti poi dagli altri protagonisti del comparto, come Pepe e Floki. Un’ulteriore conferma di una fase di mercato molto particolare, durante la quale si stanno alternando Bitcoin, meme, e poi quelli dedicati alla AI.

Questo all’interno di un sabato piuttosto particolare per il mondo crypto, secondo giorno di un weekend lungo almeno negli Stati Uniti, e che sarà lungo anche in Europa dove invece sarà Lunedì il giorno privo di trattative, almeno sulle piazze ufficiali.

Un weekend che può essere comunque di conferme per il network di Solana, che nonostante tante profezie di sventura e di rapida fine del boom dovuto ai meme continua invece a macinare numeri, scambi, interesse e in ultimo anche valore sul mercato.

L’ottimo momento di Solana e dei suoi meme

WIF si conferma essere il meme token più in forma di questa stagione del mondo crypto, specchio che riflette però, almeno ad avviso di chi vi scrive, una situazione più grande, più diffusa e anche più interessante per gli investitori.


Sul nostro Canale Telegram ricevi notizie in anteprima e puoi anche parlare con la nostra redazione e gli amici di Criptovaluta.it


Al centro di questa fase c’è infatti Solana, che dal post FTX dal quale in tanti (compreso chi vi scrive) dubitavano che il progetto si sarebbe potuto risollevare.

Di acqua sotto ai ponti ne è passata invece molta: FTX è fallita, i suoi token Solana in vesting sono in vendita a prezzo scontato e il network nel frattempo è diventata la casa preferita di tanti progetti meme.

Progetti che forse non piacciono a tutti – ne ha parlato qui recentemente Vitalik Buterin di Ethereum – ma che portano comunque volumi, interesse, interazioni, nuovi wallet e in ultimo domanda e pressione rialzista sulla criptovaluta di riferimento dell’ecosistema.

D’altronde per quanto si possano fare delle dotte elucubrazioni sull’utilità dei meme, dei network come Solana o anche del mondo delle crypto, i dati parlano molto chiaro.

Indirizzi attivi Solana
Il numero di indirizzi attivi, mese per mese

Marzo si chiuderà come il mese con il più alto numero di sempre di wallet attivi – e quindi che effettuano transazioni – sul network di Solana, come dimostra questo grafico fornito da The Block.

Il numero di nuovi indirizzi su Solana, mese per mese

E sempre secondo i dati forniti dalla medesima fonte, sarà record anche per numero di nuovi indirizzi “creati”. Dati che lasciano davvero poco di cui discutere a livello filosofico. La questione meme, che si tratti di WIF o di altri, funziona. E spesso logora chi non ce l’ha, parafrasando un vecchio personaggio del jet set italiano.

Non solo meme: cosa aspetta Solana?

Sì, è vero che i due token che stanno guidando questo weekend interessante per l’ecosistema Solana siano in realtà due meme in purezza. Il primo è WIF, quello più di successo di sempre, il secondo è BONK, che gli storici di Solana dovrebbero ricordare con un certo affetto, perché è stato il token che nel momento più buio di Solana è arrivato a portare un po’ di sole.

C’è altro nel futuro di Solana. Dall’arrivo del secondo smartphone, ridisegnato per essere più appetibile anche al netto degli airdrop. E c’è, lasciando da parte i meme, l’altra grande sorpresa di questo ciclo: Jupiter.

Nella giornata di oggi ha piazzato un altro 20% e si appresta a chiudere un’altra settimana di grandi gain. Un progetto sempre più centrale, il cui airdrop ha fatto la fortuna di molti è che è segnale che anche una chain di preponderanza dei meme può favorire lo sviluppo di protocolli sani.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments