È una delle cause più importanti di quelle che vedono SEC contrapposta ad entità del mondo crypto. Ma è anche una di quelle di cui si è parlato meno, complice l’assenza di aggiornamenti dall’una e dall’altra parte della barricata. E invece nel fine settimana è arrivato il primo importante aggiornamento, firmato dagli avvocati di Tron.
Una mozione alla corte che chiede l’immediata cancellazione dell’intero procedimento, ad un anno esatto di distanza dalle prime accuse di SEC. Una mozione interessante su diversi livelli, perché contesta l’autorità di SEC per scambi e per situazioni che non solo sarebbero oltre la sue competenze, ma anche oltre la sua giurisdizione, perché avvenute al di fuori del territorio degli Stati Uniti.
Come cambia lo scenario questa mozione? E come reagirà SEC? E cosa vuol dire anche per le altre importanti cause tra SEC e gli exchange di punta, Coinbase e Binance? Puoi venire a parlarne anche sul nostro Canale Telegram ufficiale.
Tron e Justin Sun hanno chiesto la chiusura della procedura giudiziaria che li vede contrapposti a SEC, all’interno della quale l’agenzia li accusa di aver venduto security non registrate e anche di aver manipolato il mercato. Una causa che abbiamo avuto modo di analizzare già a suo tempo – è passato più di un anno dalle prime accuse mosse da SEC – e che ora inizia ad entrare nel vivo.
Si chiede infatti che non venga dato seguito al procedimento in quanto la questione riguarderebbe entità non statunitensi che tra le altre cose hanno intrattenuto rapporti commerciali con entità che a loro volta non sono statunitensi. In soldoni: SEC non può essere la polizia crypto del mondo, dato che difetta di queste attribuzioni. E dato che nessuno degli altri stati gli ha garantito questi poteri.
È questo il sunto della richiesta lunga 60 pagine e che sarà soltanto il primo documento di una lunga schermaglia tra le due parti.
La statistica non gioca certamente a favore di Tron: difficilmente i giudici concedono l’annullamento di una causa che è intentata da una potente agenzia governativa.
Con ogni probabilità, come è successo anche per il caso Coinbase, si andrà comunque a dibattimento, in quella che sarà una causa lunga, tortuosa, complicata per ambo le parti e che aiuterà, insieme alle altre, a definire i confini dell’operato di SEC, agenzia che ormai da molti viene considerata come eccessivamente esuberante.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Vedi Commenti
arriverei persino a tifare bellinzona, napoli, man united, düsseldorf e real madrid contro la sec....