Anche l’andamento del prezzo di Near Protocol (NEAR) inizia Aprile con un rallentamento. Attualmente, è quotato 6,459 USDT e in questi primi quattro giorni, su base mensile registra un calo dell’11%. Questo movimento correttivo segue l’ottima chiusura di Marzo, durante il quale NEAR ha segnato un +88,14% che ha contribuito a portare in positivo l’andamento su base annuale, che oggi si attesta a +76,3%.
Sul grafico monthly allegato, si può osservare l’andamento storico di Near Protocol, dove abbiamo una panoramica dalla sua quotazione sugli exchange nell’Ottobre 2020, al prezzo di 0,100 dollari. Il rialzo registrato a Marzo, nell’arco degli ultimi 30 mesi, risulta essere secondo solo a quello di Dicembre 2023. Per trovare una crescita maggiore bisogna tornare ad Agosto 2021.
Dalla sua quotazione,il prezzo di NEAR ha avuto un andamento volatile, con picchi e cali significativi. Il massimo storico è stato raggiunto il 16 gennaio 2022 a 20,44$ mentre il minimo storico è stato toccato il 4 Novembre 2020 a 0,5268 dollari.
Il rialzo del prezzo di Near Protocollo, trova dei fondamenti nella sua blockchain, che offre scalabilità e velocità attraverso il meccanismo di sharding dinamico, che permette di processare più transazioni in parallelo.
Infatti, la sua blockchain sta trovando particolare utilizzato nell’ambito dei progetti di gaming e applicazioni finanziarie decentralizzate DeFi. I numeri della sua TVL (total value locked) sono relativamente bassi ma in crescita. Dall’inizio del 2024, c’è stato un incremento dai 90 milioni agli attuali 267 milioni.
Il rialzo di Near Protocol, è in corso da Ottobre 2023 e nell’arco di 5 mesi, al prezzo attuale sta crescendo di circa il 470%. Osservando il grafico weekly, possiamo constatare che ha raggiunto il livello che avevamo segnalato nella nostra analisi del 12 Marzo:
.. puntare alla prima resistenza vettoriale di lungo periodo situata a 8,100$ che confermerebbe la validità del movimento rialzista in atto ..
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo di Near ha toccato un massimo a 9,010$ per poi iniziare a ritracciare. Osservando il grafico, si nota come non sia riuscito a chiudere una candela settimanale al di sopra di questo livello. Tuttavia, il segnale di forza è stato evidente, ma la resistenza ha giocato il suo ruolo.
Nella fase di ritracciamento, il prezzo si è avvicinato al primo livello di supporto di lungo periodo in area 6 dollari. Questo livello lo ricaviamo considerando il vettore che va dai minimi di Ottobre a 0,9710$ fino al recente massimo. Applicando i ritracciamenti di Fibonacci a questo movimento, il livello di 6$ corrisponde il 38.2. Mentre al 50% di Fibonacci troviamo il supporto principale che passa in area 5 dollari.
Osservando l’andamento del prezzo, anche se in correzione, il trend è tutt’ora rialzista. Nella parte inferiore del grafico è riportato il Relative Strength Index (RSI) che, sebbene in flessione, resta ancora in area di ipercomprato, nonostante il prezzo abbia registrato una discesa del 25% rispetto al recente massimo.
Sul grafico daily, si osserva chiaramente come il prezzo sia sceso fino ad un’importante zona di supporto. L’area tra 6 e 5,75€ dovrebbe avere una significativa rilevanza per un possibile rimbalzo. Tuttavia, per ripartire il prezzo di Near Protocol deve andare sopra il livello di resistenza di breve in area 7,60 dollari. In caso contrario i rischi di discesa restano alti.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…