C’è aria positiva sul mercato, nonostante il prezzo si stia muovendo lateralmente da qualche giorno e nonostante una performance non brillante del settore alt, in particolare nelle ultime ore. Con l’halving che è ormai alle porte e con la nuova ondata di entusiasmo che sembrerebbe matura o quasi, sostenuta principalmente dagli ETF, è il momento di fermarsi a pensare.
Per chi non era presente durante l’ultimo ciclo, e anche per chi non è riuscito a sfruttarlo appieno, abbiamo messo insieme 5 punti sui cui fermarsi a ragionare, ammesso che appunto si verifichi un nuovo ciclo. 5 consigli per affrontare al meglio un mercato rialzista, tenendo conto di quanto abbiamo già attraversato in questo mondo.
E sul nostro Canale Telegram potrai chiedere dei consigli aggiuntivi, sia alla nostra redazione, sia ai nostri lettori, per muoverti al meglio in una fase che può essere sì propizia, ma che potrebbe nascondere anche delle insidie.
È un buon momento per Bitcoin. Per la prima volta nella sua storia si è portato su nuovi massimi prima dell’halving, e questo ha contribuito a generare un discreto entusiasmo anche nel settore alt. Proprio al fine di evitare di farsi prendere la mano e di commettere gli errori più comuni, abbiamo deciso di mettere insieme 5 consigli per affrontare al meglio questa nuova stagione.
Ne abbiamo già visti diversi. E ne arriveranno altri. Parliamo di progetti, protocolli, funzionalità degli exchange che permettono di ottenere dei guadagni importanti senza fare praticamente nulla.
È bene sempre tenere a mente la regola fondamentale di ogni investimento: rischio e possibile rendimento vanno di pari passo. E quando l’offerta sembra troppo bella per essere vera, molto probabilmente lo è.
Facciamo l’esempio dell’ultimo protocollo molto in voga, Ethena. Il suo funzionamento non è banale, così come non è banale capire a che tipo di rischi si è esposti. Fortunatamente sia su Criptovaluta.it in quanto sito, sia ad esempio sul nostro Account X ufficiale, puoi trovare questo tipo di informazioni, che cerchiamo ogni giorno di rendere semplici e accessibili.
Studiare può sembrare faticoso. E in effetti lo è. Ma non è questa una buona scusa per farlo. Perché altrimenti sarai alla mercé di truffatori e di progetti poco solidi, che ti faranno perdere il capitale investito.
È una convinzione di molti, che trovano ideale inserire in portafoglio vecchie glorie che sono lontane dai massimi. Il ragionamento è semplice, nonché sbagliato: se valevano 1.000 3 anni fa, torneranno almeno a valere 1.000 nel nuovo ciclo.
La storia del mercato crypto invece ci dice l’esatto contrario. Il turn over, il cambiamento nelle posizioni di vertice è pressoché costante. E per questo motivo sarebbe meglio evitare questo modo di ragionare.
Per quanto potrebbero esserci dei rendimenti più interessanti altrove, Bitcoin rimane la base sulla quale sviluppare un buon portafoglio.
Lo puoi vedere anche qui, nel portafoglio gestito dal nostro direttore: ok variare, ok cercare di pescare le nuove gemme, ma l’equilibrio rimane fondamentale.
In passato abbiamo visto fallire degli autentici giganti, come nel caso di FTX. Giganti che si erano guadagnati milioni di clienti offrendo servizi spesso molto vantaggiosi. Ricordati sempre che il rischio di controparte esiste, e che potrebbe costarti caro.
E ricordati anche che quando non hai il controllo diretto delle tue crypto, sei sempre esposto a un enorme rischio. Tolto quanto usi per fare trading, tieni sempre tutto in autocustodia.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.