Sarà una settimana importante sul fronte macro, con i dati che arriveranno principalmente dagli USA che potrebbero avere un impatto anche sul mercato crypto e Bitcoin. Tutti terranno il fiato sospeso fino a mercoledì 10 aprile, quando sono previsti i nuovi dati sull’inflazione USA, di riferimento per il mese di marzo.
Un appuntamento mensile che purtroppo ci portiamo dietro da tempo, e che di volta in volta agita il mercato, in maniera particolare ora che ci si avvicina all’ora x, quella che dovrebbe vedere l’avvio del taglio dei tassi di interesse negli USA.
Per chi si appresta a fare trading durante la prossima settimana, è un evento da mettere in prospettiva, sia in termini di aspettative, sia in termini di possibili riflessi sul mercato. Vieni a parlarne con noi anche sul canale Telegram ufficiale di Criptovaluta.it, dove riceverai ogni dato in anteprima e – cosa più importante – dove avrai la possibilità di discutere questi eventi anche con la nostra redazione.
Mercoledì 10 aprile avremo tutti il dato sull’inflazione USA. È un dato importante, perché da questo (almeno in parte) dipenderanno le decisioni di politica monetaria di Federal Reserve. Sono decisioni che hanno impatto sul dollaro, sulla liquidità disponibile per mercati e imprese, e dunque anche su Bitcoin e il mercato delle crypto, anche se in modo meno lineare di quanto vorrebbero rappresentare in tanti.
Il consenso sembrerebbe essere per un’inflazione CPI classica più alta dell’ultimo appuntamento e più bassa per la Core, dalla quale sono eliminate componenti più volatili e che dovrebbe essere di maggiore importanza per Federal Reserve.
Tuttavia il tema è un altro: l’inflazione sta scendendo troppo poco rapidamente e in presenza di un’economia USA ancora forte, non sembra ci siano motivi per tagliare i tassi a breve. Questo almeno secondo i dati ora disponibili.
Sarà il dato, se migliore o peggiore delle aspettative, a dettare la traiettoria di prezzo subito dopo l’annuncio del dato. Tuttavia ci si aspetta, come sempre, una maggiore tensione sui mercati in avvicinamento al 10 aprile, che sarà per l’appunto il giorno in cui verrà annunciato il dato.
C’è l’analisi completa del nostro Alex, di questa mattina, che ti offre supporti, resistenze e contesto all’interno del quale dovrai muoverti per Bitcoin e di conseguenza anche per il resto del settore.
Per il resto, anche se di minore rilevanza, per l’11 aprile ci sarà una decisione di BCE per quanto riguarda i tassi. Anche di questa parleremo, in un approfondimento separato, nei prossimi giorni.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.