News

Fondi su crypto e Bitcoin: +640 milioni in pochi giorni! Continua la grande forza di Wall Street

Fondi crypto: ancora dati positivi per la settimana. Bitcoin domina con i suoi ETF.
1 anno fa
Condividi

Con Bitcoin sopra i 72.000$ e Ethereum che fa meglio in termini di gain, l’entusiasmo sembrerebbe essere alle stelle. Ma che tipo di dati arrivano dal mondo dei prodotti finanziari che hanno come sottostante le criptovalute principali? Sono dati positivi: secondo quanto è stato infatti riportato da CoinShares nel suo ormai consueto appuntamento settimanale, ci sono stati infatti aumenti di capitale in ingresso per oltre 600 milioni di dollari.

Un ottimo dato, per quanto inferiore rispetto a quello della settimana precedente, che potrebbe essere interpretato lungo due direttive diverse. La prima è che la fame per questi prodotti continua a essere importante, la seconda è che forse un po’ di fatica comincia a farsi avvertire.

Nel complesso comunque un’altra settimana da incorniciare, con Bitcoin negli ETF statunitensi che continua a fare la parte del leone, e con il resto del mercato che ormai conta poco o nulla, almeno in termini di prodotti finanziari con sottostante crypto.

Un’altra grande settimana per il mondo crypto e Bitcoin

I dati sono inequivocabili. Dopo lo stop di due settimane fa, eccoci di nuovo a raccontare di un mercato dei prodotti finanziari con sottostante crypto e Bitcoin in grande fermento. Un mercato che ha incamerato nel corso della scorsa settimana capitali per 646 milioni di dollari. A dominare sono ancora gli ETF su Bitcoin, e in particolare quello di BlackRock e quello di Fidelity.

Dati coinshares fondi cryptoDati coinshares fondi crypto
I dati diffusi da Coinshares, per singola crypto

Dati diversi ovviamente da GrayScale, così come dall’ETF di 21Shares in Europa e anche, è la prima volta che accade, da quello di ARK negli USA.

Continua inoltre un flow che arriva principalmente da Bitcoin, mentre rimane al palo Ethereum, in assenza di un prodotto negli USA che però potrebbe arrivare già a maggio o comunque entro fine anno, per quanto continuino a esserci delle remore da parte di SEC e anche da parte di diversi analisti.

Di che tipo di dato si tratta?

Vieni a discuterlo con noi sul Canale Telegram aperto a tutti, sul quale puoi ricevere notizie in anteprima assoluta sul mondo delle criptovalute e di Bitcoin, prima che altrove e prima che ci siano degli effetti sul mercato delle notizie riportate.

Per il resto, si tratta di un ulteriore segno dell’incredibile forza degli ETF principalmente, che nonostante abbiano già accumulato somme importanti in Bitcoin, per quanto in leggero rallentamento, sembra abbiano ancora gas per continuare a crescere.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Dazi e debito USA: lo scenario che spaventa i mercati | Bitcoin il rifugio?

Mercato crypto e Bitcoin influenzato da geopolitica e dazi. Spread azioni-commodities evidenziava tensioni macro.…

da

Cosa sono e come funzionano le prove a conoscenza zero (ZKP)? Guida semplice

Dimostrare di conoscere qualcosa senza rivelare l'informazione finale, è possibile? Si, grazie alle prove…

da

Donald Trump ha DISTRUTTO Bitcoin e crypto o no? La verità nei dati dei primi 3 mesi

Trump sta dando una mano o no al settore Bitcoin e crypto? Ecco cosa…

da

Come districarsi nel mondo dei layer-2 di Ethereum: Guida semplice per spostare fondi tra le catene

Come orientarsi all'interno del vasto mondo EVM e muovere fondi tra i vari layer-2…

da

Bittensor sfida il crollo: +51% in cinque giorni | Ora sotto la resistenza. Cosa fare [Analisi]

Bittensor tra i migliori rimbalzi di Aprile, ma resta in rosso nel 2025. Il…

da