Dopo aver toccato il massimo annuo a Febbraio a 0,144273$ il prezzo di Tron (TRX) ha iniziato una fase di rallentamento. Con una quotazione attuale di 0,1202$ in questo mese di Aprile è leggermente in negativo del 2% mentre Marzo si era concluso in negativo del –13,30%. Tuttavia, su base annua, registra ancora una crescita del 12% che segue il +96,71% con cui si era chiuso il 2023.
Osservando il grafico monthly di TRX, si può notare come con la chiusura negativa di Marzo ha interrotto una serie di sei candele consecutive positive. Inoltre, per trovare una chiusura negativa superiore al 10%, è necessario risalire a Novembre 2022.
Dal recente picco massimo di Febbraio, al prezzo attuale Tron è in correzione di circa il 16%. Invece, rispetto al suo massimo storico, toccato ad Aprile 2021 al prezzo di 0,17999$ necessita di una crescita di poco meno del 50%.
La fase di correzione in atto da circa quaranta giorni, ha portato Tron ad arretrare anche nella classifica di Coin Market Cap (CMC). Con il prezzo attuale, la sua capitalizzazione è di 10.530 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 15, seguito da vicino da ChainLink. In precedenza, Tron è stato nella Top Ten della CMC, questo arretramento è dovuto soprattutto al fatto che molte Altcoin a Marzo hanno chiuso con significativi guadagni.
Tuttavia, a livello di ecosistema, Tron prosegue la sua crescita. In allegato è riportata l’immagine con l’andamento delle attività della rete di Tron da inizio 2024, che evidenzia una sovraperformanche rispetto alla BNB.
L’aumento dell’attività sulla rete Tron indica un crescente coinvolgimento e adozione degli utenti. Inoltre, prosegue la crescita in ambito DeFi, essendo diventata la blockchain più utilizzata per le transazioni di Tether (USDT), di cui si può leggere un recente approfondimento: Il network crypto che batte Ethereum del 100% – Gli incredibili dati che arrivano dal mondo stable.
Passando ad un’analisi del grafico weekly, riportiamo una panoramica del movimento rialzista di Tron iniziato nel Dicembre 2022. L’uptrend è evidenziato dal canale rialzista, dove è riportata anche una serie di news che ne hanno caratterizzato l’attività nei mesi passati.
Tra Novembre e Dicembre 2023, TRX ha mostrato una fase di lateralità nel box di congestione evidenziato sotto la resistenza a 0,11100$. Con inizio 2024 c’è stato il duplice breakout e l’accelerazione fino al massimo di Febbriao. Da questa panoramica, emerge come la fase di ritracciamento in atto è contenuta rispetto al lungo rialzo, e al momento può essere classificata come uno swing all’interno dell’uptrend.
I due livelli di supporto di lungo periodo rimangano ancora relativamente distanti e posizionati a livelli inferiori. Il primo livello si situa in area 0,1060$ mentre il supporto principale si trova a 0,9100 dollari.
Nell’analisi del 20 Marzo, avevamo evidenziato già la fase di ritracciamento di Tron, che si può vedere sul grafico daily, segnalando:
.. lo Stocastico e l’RSI, mostrano segni di debolezza in ipervenduto, mentre le Bande di Bollinger iniziano a indicare eccessi significativi .. potrebbe portare a segnali di inversione..
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Il 20 Marzo, il prezzo di TRX ha fatto un minimo a 0,11033$ per virare al rialzo. Il rimbalzo è stato contenuto, e da circa 20 giorni il prezzo si sta muovendo in lateralità sotto la prima resistenza a 0,1235$. Per ripartire Tron deve superare la resistenza principale di breve periodo a 0,1270$.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…