News

Crypto News: per Solana aggiornamento anti-congestione. Anza pubblica fix: ma funzionerà?

Per Solana arriva l'aggiornamento anti-congestione. Lo afferma Anza.
9 mesi fa
Condividi

Anza, che sviluppa il client di validazione all’interno di Solana, ha proposto una patch per superare il problema di congestione che attanaglia uno dei network più utilizzati del mondo crypto, tornato in auge anche grazie a un’incredibile ondata di meme token che stanno – a tutti gli effetti – dominando questo segmento di mercato crypto.

In un Tweet sul proprio account ufficiale, Anza ha segnalato la pubblicazione della patch, che è stata già distribuita in devnet e che è stata raccomandata per l’utilizzo in testnet, con il contestuale invito ad aggiornare quanto prima per valutarne l’efficacia.

L’arrivo di una soluzione sarebbe un’ottima notizia per Solana, che attende la soluzione di problemi tecnici che sono evidenti e che però in diversi, compresi dei concorrenti come Andre Cronje, hanno attribuito al grande successo che sta riscuotendo questo network.

Arriva la patch per sistemare Solana?

Sembrerebbe così, per quanto sarà necessaria una fase di test più o meno lunga per vedere se si tratterà di una soluzione permanente o meno. Solana sta affrontando di nuovo problemi di carattere tecnico, con una parte rilevante delle transazioni che finisce per fallire, questione che è dovuta all’enorme traffico che viene ospitato da questa infrastruttura crypto.

Una situazione che ha dato – come sempre accade – adito alle solite polemiche, alle solite prese in giro e ai soliti meme, mentre però il prezzo di $SOL tiene e non sembra che ci siano alternative per chi vuole utilizzare questo network.

Un network che, a guardare le metriche, è senza ombra di dubbio uno dei più forti in termini di attrattiva per chi sviluppa nuovi progetti e che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza per quanto riguarda volumi, nuovi indirizzi e nuovi utenti.

La questione ha avuto un impatto relativamente ridotto sul prezzo di Solana, che rimane comunque ampiamente sopra quota 170$, per quanto in ritardo rispetto ai movimenti di Bitcoin, che continua a tenere duro in quota 71.000$.

Cosa cambia con la patch?

Si tratterebbe, sempre secondo quanto è stato affermato pubblicamente da Anza, di un aggiornamento in grado di sistemare almeno parzialmente i problemi di congestione.

Con la fase di test vedremo se ci saranno effettivamente gli estremi per ritenere il problema superato una volta che l’aggiornamento sarà testato in testnet.

Serve pertanto soltanto aspettare e sperare per il meglio, con uno dei problemi tecnici più evidenti di Solana che potrebbe presto diventare una questione del passato.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da