Il settore della finanza tokenizzata continua a essere uno dei trend più importanti di questo ciclo. A testimoniarlo, ancora una volta oggi, è quanto avvenuto a $ONDO di Ondo Finance e più in generale al mondo che ruota intorno anche ai recenti impegni di BlackRock, che prescindono da quelli dell’ETF.
Ieri Circle, che è poi la società che controlla USDC, ha annunciato il lancio di uno smart contract per la conversione delle quote del fondo BUIDL di BlackRock, il primo fondo del gigante della finanza su blockchain, in modo istantaneo. E da qui è partita l’ennesima corsa su ONDO, token collateralmente legato a questo mercato.
Un comparto del quale abbiamo parlato già e che servirà analizzare anche in questa ultima novità, anche per capire che tipo di miglioramenti offrirà al mondo della finanza tradizionale. E se potrà o meno essere un vettore di crescita per l’intero comparto crypto.
Circle lancia il suo nuovo smart contract per… BlackRock
È da poco che BlackRock ha lanciato il suo BUIDL, token su Ethereum che rappresenta le quote di un fondo sperimentale. Sperimentale perché gira completamente onchain, e appunto sulla rete di Ethereum e che oggi si arricchisce di una nuova infrastruttura.
Circle, che è legata a BlackRock da tempo anche tramite investimenti, ha infatti annunciato il lancio di un nuovo smart contract, che permetterà di convertire istantaneamente le quote del fondo in USDC, la stablecoin appunto di Circle.
Ondo, con il suo token che è tra i più forti di queste ultime 24 ore di trading, ha già testato il contratto cambiando istantaneamente quote di BUIDL per 250.000$, testimoniando così le capacità tecniche aggiuntive che sono garantite dal ricorso a questa nuova tecnologia.
Un settore in espansione? Forse sì, e il sentiment è alle stelle
Soltanto ieri vi abbiamo parlato della raccolta di capitali su Liquid lanciata da Bitfinex, operazione che è tecnicamente e finanziariamente diversa, ma che conferma la grande attenzione che il settore blockchain sta riscuotendo ai piani alti della finanza.
Sarà un trend forte, fortissimo, dati anche i nomi direttamente coinvolti, da BlackRock a JPMorgan, passando per tutte o quasi le principali istituzioni finanziarie presenti anche in Europa.
Sul piano infrastrutturale si può fare tanto, come dimostra appunto quanto fatto da Ondo, che ha potuto convertire le quote del suo fondo in tempo reale, cosa che sui mercati finanziari non è esattamente possibile allo stato infrastrutturale di oggi.
BlackRock ha tutta l’intenzione di spingere ancora su questo trend, con BUIDL, il fondo lanciato su Ethereum, che sarà soltanto l’inizio di una fase di test che potrebbe cambiare per sempre l’infrastruttura dei mercati e degli asset finanziari.
E di questo potrebbero giovarsi diversi token, con e chain. Come appunto Ondo, che è tra le più attive in questo comparto.