Lunedì 15 aprile inizierà una settimana molto densa di appuntamenti tanto per la finanza in generale quanto per il mondo crypto e Bitcoin in particolare. E sarà una settimana densa di appuntamenti che si innesterà su una situazione confusa e a tratti preoccupante, che ha tenuto svegli molti dei trader e degli appassionati lungo tutto il weekend.
Sarà la settimana dell’halving Bitcoin – qui le nostre ultime considerazioni a riguardo – e sarà anche la settimana con ogni probabilità dell’ok agli ETF su BTC e Ethereum a Hong Kong. Con qualche altra sorpresa che arriva anche dalla macroeconomia.
Come sempre puoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, quelle importanti e che muovono i mercati – anche sul nostro Canale Telegram – dove troverai anche un forum in tempo reale per discutere con gli appassionati e con la nostra redazione di specialisti.
Una settimana ricca di eventi: cosa succederà nel mondo crypto e Bitcoin
Sarà una settimana importante, di quelle che hanno tutte le caratteristiche per passare alla storia o comunque per essere ricordate a lungo. Il ritracciamento importante, forse non tecnico ma più legato a questioni geopolitiche – ha creato uno scenario all’interno del quale dovranno essere presi in considerazione tutti i possibili movimenti.
Le voci sono insistenti e sono state riprese anche da Bloomberg. Già lunedì potrebbe arrivare l’ok definitivo per questi prodotti, che potrebbero iniziare a fare trading già entro fine mese.
Prima però di abbandonarsi a facili entusiasmi, meglio ricordare che tali prodotti saranno preclusi a chi vive in Cina e che anche quanto scritto da Matrixport – del potenziale arrivo di 25 miliardi dalla Cina – non sembra avere corrispondenza con la realtà.
- Inflazione in Europa
Avremo i dati sull’inflazione di marzo per quanto riguarda l’area euro. Ci si attende un ulteriore calo, in quota 2,4%, che sarebbe di ulteriore spinta a eventuali tagli prima che a Washington. Questo potrebbe risultare in un dollaro forte almeno in relazione all’Euro.
- PIL in Cina
L’appuntamento è per martedì, quando in Italia saranno le 4 del mattino. Il dato avrà un impatto importante per quanto riguarda l’appetito per il rischio di certi mercati.
In breve: ci si aspetta un dato al 4,8% anno su anno. Se dovesse essere migliore, sarebbe di buon auspicio per BTC e per il resto del mondo crypto.
- Halving di Bitcoin
La settimana si chiuderà, sabato mattina con ogni probabilità, con l’halving di Bitcoin. È un evento atteso, programmato e che potrebbe però dare quel pizzico di entusiasmo che servirà a ripartire dopo la brutta settimana che ci stiamo lasciando alle spalle.
Come sempre potrete seguire l’evento con noi, sia qui, sia su X sia sul nostro Canale e… anche con una sorpresa che vi riveleremo tra poco!