News

Bitcoin, Ethereum, Crypto: 4 EVENTI TOP per la settimana. Come cambieranno il mercato e perché

Quattro eventi top per crypto e Bitcoin per la prossima settimana. E anche per... Ethereum.
11 mesi fa
Condividi

Lunedì 15 aprile inizierà una settimana molto densa di appuntamenti tanto per la finanza in generale quanto per il mondo crypto e Bitcoin in particolare. E sarà una settimana densa di appuntamenti che si innesterà su una situazione confusa e a tratti preoccupante, che ha tenuto svegli molti dei trader e degli appassionati lungo tutto il weekend.

Sarà la settimana dell’halving Bitcoin – qui le nostre ultime considerazioni a riguardo – e sarà anche la settimana con ogni probabilità dell’ok agli ETF su BTC e Ethereum a Hong Kong. Con qualche altra sorpresa che arriva anche dalla macroeconomia.

Come sempre puoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, quelle importanti e che muovono i mercati – anche sul nostro Canale Telegram – dove troverai anche un forum in tempo reale per discutere con gli appassionati e con la nostra redazione di specialisti.

Una settimana ricca di eventi: cosa succederà nel mondo crypto e Bitcoin

Sarà una settimana importante, di quelle che hanno tutte le caratteristiche per passare alla storia o comunque per essere ricordate a lungo. Il ritracciamento importante, forse non tecnico ma più legato a questioni geopolitiche – ha creato uno scenario all’interno del quale dovranno essere presi in considerazione tutti i possibili movimenti.

Le voci sono insistenti e sono state riprese anche da Bloomberg. Già lunedì potrebbe arrivare l’ok definitivo per questi prodotti, che potrebbero iniziare a fare trading già entro fine mese.

Prima però di abbandonarsi a facili entusiasmi, meglio ricordare che tali prodotti saranno preclusi a chi vive in Cina e che anche quanto scritto da Matrixport – del potenziale arrivo di 25 miliardi dalla Cina – non sembra avere corrispondenza con la realtà.

  • Inflazione in Europa

Avremo i dati sull’inflazione di marzo per quanto riguarda l’area euro. Ci si attende un ulteriore calo, in quota 2,4%, che sarebbe di ulteriore spinta a eventuali tagli prima che a Washington. Questo potrebbe risultare in un dollaro forte almeno in relazione all’Euro.

Se confermato, sarebbe il dato più basso dell’anno
  • PIL in Cina

L’appuntamento è per martedì, quando in Italia saranno le 4 del mattino. Il dato avrà un impatto importante per quanto riguarda l’appetito per il rischio di certi mercati.

L’andamento del PIL cinese

In breve: ci si aspetta un dato al 4,8% anno su anno. Se dovesse essere migliore, sarebbe di buon auspicio per BTC e per il resto del mondo crypto.

  • Halving di Bitcoin

La settimana si chiuderà, sabato mattina con ogni probabilità, con l’halving di Bitcoin. È un evento atteso, programmato e che potrebbe però dare quel pizzico di entusiasmo che servirà a ripartire dopo la brutta settimana che ci stiamo lasciando alle spalle.

Come sempre potrete seguire l’evento con noi, sia qui, sia su X sia sul nostro Canale e… anche con una sorpresa che vi riveleremo tra poco!

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bybit: 100% Ethereum coperti. Chi ha aiutato, come e perché. La conferma del CEO

Bybit torna coperto al 100% anche su Ethereum. Ecco chi ha contribuito. La conferma…

da

Bitcoin on-chain: MVRV Pricing Bands equilibrio o rischio di ulteriore correzione?

Bitcoin sotto i 100.000$ da 16 giorni, con metriche on-chain in calo. L'hash rate…

da

Internet Computer Protocol: test supporto storico | inversione di trend o semplice respiro? [Analisi]

Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…

da

Ethereum: +5% dopo l’hack di Bybit. Un crypto exchange nega aiuto per il blocco dei fondi

Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…

da

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da