Dal 12 al 14 settembre, le antiche mura del complesso monumentale di Santa Maria La Nova, gioiello gotico-barocco nel cuore pulsante di Napoli, ospiteranno il Napul.ETH, il primo Web3 Open Village in Italia dedicato all’ecosistema Ethereum. Questo luogo storico, testimone di secoli di evoluzioni artistiche e culturali, si trasforma per la prima volta in un laboratorio vivente all’avanguardia della tecnologia blockchain. Mentre l’architettura classica si fonde con l’innovazione del futuro, i partecipanti potranno esplorare l’impatto trasformativo delle tecnologie blockchains nell’economia e società.
Durante questi giorni, si avrà l’opportunità di partecipare a workshop interattivi, sessioni di networking, panel di discussione e presentazioni di esperti del settore. Buona occasione per immergersi nel mondo della blockchain, con un focus particolare sulle innovazioni emergenti e le applicazioni pratiche che stanno trasformando diversi settori dell’economia e della società. Si affronteranno i topics più importanti del momento, partendo dalla DeFi, NFT, tokenizzazione degli Asset Reali, Regolamentazione e molto altro.
Ci troviamo a Napoli, una città incredibilmente ricca di potenziale informatico. Sappiamo con certezza che purtroppo non c’è un’importante consapevolezza del potenziale della blockchain. Una città con tantissimi giovanissimi sviluppatori che però conosco poco. Gli organizzatori si sono resi conto che esiste un gap importante nel centro-sud dell’Italia ed hanno deciso di trasformare questo problema in opportunità creando un evento che crei consapevolezza, divulgazione e promozione della tecnologia. Un reale punto di contatto tra innovazione & sviluppo per privati ed aziende.
Ricapitoliamo:
Altri punti focali dell’evento:
NapulETH non si limita a presentare i concetti di blockchain e Web3.0 ma soprattutto punta ad offrire un’opportunità pratica ed operativa per tutti coloro che sono nuovi al mondo della blockchain ponendo particolare attenzione ai wallet defi come ad esempio MetaMask come strumento di apprendimento primario.
Attraverso una serie di workshop interattivi i partecipanti saranno chiamati a imparare le basi della tecnologia blockchain ed a metterle in pratica. Al centro di questo processo di empowerment c’è la capacità di gestire e utilizzare in modo efficace i wallet di criptovaluta.
L’evento del 2023, conosciuto come SpaghettETH, nonostante il periodo di Bear Market, con i mercati cripto in una fase di ribasso, più di 500 appassionati di Web3 si sono ritrovati a Napoli per partecipare a questa conferenza. L’evento è stato organizzato presso la Fondazione Foqus, in un contesto aperto e inclusivo che ha fornito lo scenario perfetto per questo raduno. Qui, studenti, professionisti e residenti del quartiere hanno potuto incontrarsi e condividere le loro esperienze e conoscenze nel campo della tecnologia blockchain.
Nonostante le sfide del mercato, la conferenza si è rivelata con un successo importante. L’energia e l’entusiasmo dei partecipanti hanno dimostrato la resilienza della comunità Web3 di fronte alle avversità. Inoltre, l’incontro con la comunità locale ha avuto un impatto profondo, creando ponti tra mondi altrimenti separati.
L’entusiasmo contagioso di SpaghettETH 2023 ha acceso una scintilla che arde ancora, alimentando l’attesa per l’edizione 2024. Quest’anno la conferenza si prepara con un programma ancora più ricco e coinvolgente.
Non ci sono barriere di prezzo: i tickets per l’evento partono da soli 8€ per arrivare ad un massimo di 30€. Con tariffe così accessibili per tutti, gli organizzatori vogliono ispirare e coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, quindi anche coloro che nutrono una semplice curiosità e non sono i cosiddetti “insider del settore“.
Sedi multiple, Side events, coinvolgendo diverse location in città per accogliere un numero ancora maggiore di partecipanti.
Speaker di fama internazionale, leader del settore e innovatori visionari condivideranno le loro conoscenze e la loro esperienza.
Focus su Decentralized Finance (DeFi), Non-Fungible Token (NFT), Metaverse e le ultime tendenze del Web3. Workshop e Hackathon. Opportunità di apprendimento pratico e di sviluppo di nuove competenze.
Spazi dedicati all’incontro, alla collaborazione e alla creazione di sinergie tra i partecipanti.
L’Open Village di settembre rappresenta un’opportunità per esplorare più da vicino il mondo della tecnologia blockchain e delle criptovalute. Con il sostegno di tutte le community Web3 italiane, gli organizzatori sono orgogliosi di creare un evento che ha l’ambizione di essere unico nel suo genere e che offrirà una piattaforma per connettersi, imparare e condividere esperienze con gli esperti del settore e gli appassionati da ogni parte del mondo.
Le piattaforme social dell’evento:
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…