Sabato 20 aprile sarà il giorno che tutti aspettano da (poco meno di) 4 anni. Ci sarà l’halving di Bitcoin, il cosiddetto dimezzamento. Complice anche una stampa mainstream non sempre sul pezzo, non tutti hanno capito cosa comporta per Bitcoin, per il suo funzionamento, per il suo status di valuta hedge e anche sui miner.
Per questo motivo oltre a offrirti un riassunto delle cose importanti, abbiamo preparato per te un PDF che puoi scaricare gratuitamente QUI, che contiene tutti gli aspetti più importanti dell’halving, quelli da cercare di comprendere per prepararsi al meglio all’evento.
Non è un evento che riguarda solo i potenziali effetti sui mercati, ma anche il funzionamento di Bitcoin come sistema monetario. E che ne segna anche la differenza e il passo rispetto a altri progetti.
Venite a parlare dell’Halving e di tutto il resto sui nostri social:
È normale non conoscere il funzionamento di Bitcoin – e qui se vuoi saperne di più puoi trovare la nostra guida completa – tuttavia, in vista dell’halving per il quale mancano pochi giorni, è forse il momento di mettersi a studiare.
Non si dimezza il valore di Bitcoin, non si dimezzano i BTC in circolazione, si dimezzano quelli che il protocollo assegna al miner di ogni blocco. In breve: i miner dovranno fare i conti con ricompense dimezzate.
Ci saranno meno Bitcoin di nuova produzione e quindi, in via ipotetica, una riduzione di almeno una parte dell’offerta. È più complicato di così però – e te lo spieghiamo appunto nel PDF che potrai scaricare tra poco.
L’halving non è soltanto questione di mercati, anzi, se vogliamo la questione mercati, soprattutto sul breve, non sarà granché rilevante. L’halving è l’ennesima conferma che Bitcoin funziona come è stato pensato per funzionare, un sistema di regole uguali per tutti senza che nessuno, a suo capriccio, possa cambiarle.
Puoi scaricare liberamente il PDF da qui. È completamente gratuito: fallo girare come preferisci e dallo a tutti coloro i quail sono magari interessati a Bitcoin ma non hanno ancora capito come funziona “il sistema“.
Se è il tuo primo halving, è un buon momento per fermarsi a studiare (ti promettiamo che si tratta di poche righe). Se non è il tuo primo halving, potrebbe esserci comunque qualcosa che ti è sfuggito o che non hai capito fino in fondo.
5 miliardi circa di prelievi da Bybit - gestiti però senza alcun tipo di…
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...
5 miliardi circa di prelievi da Bybit - gestiti però senza alcun tipo di…
Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…