La fase ribassista del mercato crypto sta colpendo profondamente molte Altcoin, tra cui la regina della DeFi (Decentralized Finance), Lido DAO (LDO). Attualmente, quota al prezzo di 1,923$ e in questo mese di Aprile sta subendo un crollo del 36% che porta in rosso anche il suo andamento da inizio anno, con un -27%.
Va detto che Lido DAO aveva già chiuso in negativo Marzo con un -11,80%, mese in cui molte crypto invece hanno registrato massimi annuali e sono entrate in area di bull run. Per trovare un andamento del prezzo di LDO con una perdita mensile superiore a quella attuale, dobbiamo tornare a Giugno 2022, quando registrò un -57%.
Lido DAO è la Decentralized Autonomous Organization, che fornisce l’infrastruttura di liquid staking per diverse reti blockchain, nata nel 2020 principalmente per gestire lo staking su Ethereum. LDO è il token di governance dell’ecosistema Lido Finance.
Attualmente, Lido è il principale protocollo operante in DeFi. Il total value locked (TVL) di Lido è di 29,14 Miliardi di dollari, in calo rispetto al picco massimo toccato il 13 Marzo a 40,166 Mld. Lido DAO continua a mantenere una posizione di dominance nel settore della DeFi, con una quota di mercato che, secondo i dati di DefiLlama, oggi si attesta al 34%, in contrazione rispetto al picco del 42% registrato a metà Marzo.
Infatti, Lido è il principale protocollo di DeFi, operante sulla blockchain di Ethereum, contribuendo attualmente al 63% della sua TVL totale, pari a 49,77 miliardi di dollari. L’ecosistema di Lido emette il Lido Staked ETH (stETH), rilasciato a chi deposita gli ETH nei suoi servizi. Allo stato attuale, l’8,50% del totale degli Ethereum circolanti è impiegato nei servizi di Lido.
La forza dei servizi dell’ecosistema di Lido non si sta riflettendo sul prezzo di LDO. Nel grafico weekly, abbiamo la panoramica storica dalla quotazione di Lido nel Settembre 2020. Il suo ATH si è avuto proprio durante la quotazione, seguito una fase correttiva, con un minimo storico a 0,41100$ nel Giugno 2022.
Anche LDO ha avuto nell’autunno del 2023 la ripartenza rialzista e nel Gennaio 2024 è arrivato ad un massimo di periodo a 4,036$ sfiorando la resistenza indicata nell’ultima analisi del 24 Novembre:
.. potrebbe portare a una salita verso la resistenza principale a 4,15$
Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it
Dopo aver raggiunto quest’area, è iniziata una fase di calo del prezzo di Lido DAO. Nell’arco di 13 settimane, al prezzo attuale sta scendendo di circa il 53%, nonostante la crescita dei suoi servizi osservata precedentemente.
In questa fase ribassista, LDO ha rotto il supporto principale di lungo periodo in area 2 – 2,20$ indicato nell’ultima analisi del 24 Gennaio. Inoltre, avevamo evidenziato che in caso di breakdown:
.. si potrebbe aprire ad una fase discendente molto più profonda per Lido con arrivo nella zona di 1,70$.
Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it
Possiamo constatare che ciò è accaduto; il prezzo ha fatto un minimo in spike a 1,100$ prima di essere rapidamente riassorbito parzialmente. Sul grafico daily, si osserva i movimenti dal massimo di questo Gennaio a 4,036$ fino ad oggi.
Per una ripartenza LDO ha una prima resistenza di breve a 2,27 dollari. A salire troviamo il primo livello più rilevante in area 2,45$ mentre la resistenza principale passa a 2,75 dollari.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…