Binance ha convertito tutti i Bitcoin e gli altri asset che erano nel fondo SAFU in USDC. Più dettagliatamente: circa 800 milioni di dollari in Bitcoin sono stati trasformati in USDC, stablecoin legato al dollaro e gestito da Circle. A guardare direttamente dai dati onchain, il trasferimento/vendita è già avvenuto quando in Italia era il cuore della notte, anche se con modalità almeno per noi sconosciute.
D’ora in avanti, secondo il comunicato diffuso da Binance stessa, il fondo verrà detenuto esclusivamente in USDC, per motivi che non sono stati granché elaborati dal comunicato stesso.
Una questione dunque che dovrà essere considerata come passata e che non dovrebbe avere più il potere di interagire con il mercato o – come temuto da molti – di avere un impatto negativo sullo stesso. Per ulteriori domande puoi rivolgerti sempre al nostro Canale Telegram ufficiale, dove la nostra redazione e i nostri lettori ti aiuteranno a comprendere anche i casi più difficili del mondo crypto.
Per capire cos’è successo, bisogna fare qualche passo indietro. Dal 2018 Binance ha un fondo assicurativo di emergenza, che ha avuto storicamente dotazioni per circa 1 miliardo di dollari. Il fondo è stato periodicamente alimentato con parte delle commissioni incassate da Binance stessa.
Il fondo, al 2022, era composto di Bitcoin, BNB, USDT e TUSD e a guardare i dati onchain, in larga parte composto da $BTC, forse anche grazie alla grande crescita di valore che questo ha fatto registrare negli ultimi mesi.
Ci dicono che sul fronte Bitcoin sono stati effettuati trasferimenti da circa 16.278 BTC, per un controvalore vicino al miliardo di dollari. Per quanto riguarda $BNB, i trasferimenti delle ultime ore in uscita ammontano a 1.364.102 BNB, per un controvalore superiore agli 800 milioni di dollari.
Indirizzo Bitcoin di riferimento: 1BAuq7Vho2CEkVkUxbfU26LhwQjbCmWQkD
Indirizzo BNB di riferimento: 0x4B16c5dE96EB2117bBE5fd171E4d203624B014aa
Nel comunicato offerto da Binance è stata appunto confermata la conversione, con le nuove dotazioni che possono essere consultate all’indirizzo: 0x4B16c5dE96EB2117bBE5fd171E4d203624B014aa, che contiene effettivamente 1.000.000 di USDC.
Di questo milione, 799.999.990 sono appunto arrivati poche ore fa, in concomitanza con l’uscita dei Bitcoin dal wallet che abbiamo segnalato sopra.
Le spiegazioni di Binance non sono in realtà granché elaborate:
SAFU è un fondo di assicurazione d’emergenza nato nel 2018 per proteggere gli utenti di Binance nel caso di eventi estremi ed è rimasto nel tempo una parte importante di ciò che distingue dagli altri exchange. Negli anni, abbiamo continuato a monitorare la taglia di SAFU, mantenendo il bilancio ad un livello adeguato per la salvaguardia dei nostri utenti. Nonostante le fluttazioni, questo livello è stato impostato a 1 miliardo.
Dal comunicato di Binance
E poi aggiunge il comunicato:
Oggi stiamo trasferendo il 100% degli asset di SAFU a USDC.
Sempre dal comunicato di Binance
La questione dunque dovrebbe ritenersi forse come già completamente chiusa, con quanto doveva avvenire che ormai è avvenuto, anche sul fronte Bitcoin.
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…
Fake news su fake news: per prepararsi alla bull run (anche di Ethereum) meglio…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…
Fake news su fake news: per prepararsi alla bull run (anche di Ethereum) meglio…