Guide

Bitget Earn, Risparmi e PoolX: Guida e Video dimostrativi ai servizi

BItget Earn offre tanti strumenti per ottenere rendimenti con le proprie crypto: scopriamoli.
9 mesi fa
Condividi

L’exchange Bitget (qui per aprire un conto con bonus fino a 8000€ e sconto FEEOfferte esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it), oltre ad offrire strumenti per fare trading e compravendita di criptovalute, propone anche diversi servizi per mettere a frutto le proprie criptovalute. Si tratta dei servizi Earn, all’interno dei quali possiamo trovare diverse modalità di impiego delle criptovalute che abbiamo già acquistato.

I servizi Earn di Bitget, alcuni dei quali li abbiamo già visti presso altri exchange, mentre altri (tra i più interessanti tra quelli proposti) sono esclusivi di questa specifica piattaforma. E impareremo a conoscerli, con pro e contro e con la solita analisi completa di Criptovaluta.it all’interno di questo approfondimento.

Che cosa sono i servizi Earn di Bitget

All’interno della divisione Earn dell’exchange di criptovalute Bitget, troviamo diversi servizi che permettono di ottenere rendite, nuove criptovalute, interessi e altri tipi di utilità monetaria dall’impiego di criptovalute delle quali siamo già in possesso. Ci sono servizi di diverso livello e con diversi livelli di rischio, che possiamo utilizzare come manovra integrativa ai nostri investimenti in criptovalute.

  • Earn classico con Bitget Risparmi

Sono servizi che permettono, sia in modo fisso che flessibile, di ottenere dei rendimenti percentuali. È possibile farlo con quasi tutte le criptovalute supportate dall’exchange e per chi non ha intenzione di vendere sul breve periodo, è una modalità semplice e sicura per ottenere dei guadagni. Oltre alla modalità libera, che ci permette di ritirare le somme quando preferiamo, ci sono anche modalità in lock per un periodo più breve, con rendimenti in genere più elevati.

Con i programmi Earn di Bitget possiamo guadagnare dalle nostre detenzioni crypto
  • Staking

Con Bitget possiamo anche accedere allo staking direttamente on chain per tutti i protocolli che lo supportano. In questo caso andremo ad ottenere direttamente i rendimenti propri della chain alla quale parteciperemo con il nostro capitale. Anche qui la scelta è ampia e per alcune criptovalute sono anche previste dei bonus percentuali per i clienti di Bitget.

  • Staking di BGB

Anche il token legato all’exchange Bitget, BGB, può essere messo in staking per ottenere non solo degli interessi, ma anche dei servizi gratuiti aggiuntivi tramite la piattaforma. BGB svolge un ruolo centrale in diverse delle attività di Earn proposte da Bitget.

  • Launchpool

E il sistema che coniuga lo staking – in genere di BGB o di USDT, USDE e altre stable – con la possibilità di accedere a token che saranno di prossima quotazione o di prossimo lancio. I progetti che vengono offerti sono diversi e vengono aggiornati periodicamente, con tutte le ultime novità che interessano di più i mercati che vengono regolarmente inseriti sulla piattaforma.

  • Pool X

È la modalità che, aiutando i progetti in fase di lancio, permette di ottenere airdrop di nuovi token. Una modalità sicura per ottenere criptovalute di nuova generazione e che riteniamo essere migliore, come vedremo più avanti nel corso della nostra recensione, per chi è a caccia di novità, rispetto alle avventure (purtroppo spesso truffaldine), che ci vengono offerte dal web.

  • Tanti altri servizi

Come avremo comunque modo di vedere più avanti all’interno del nostro approfondimento, ci sono tanti altri servizi che vengono offerti all’interno dei servizi Earn di Bitget, per un’offerta che anche in questo senso – quello dei rendimenti – è forse la più completa tra quelle disponibili per gli investitori in crypto.

Bitget Risparmi: rendimenti tramite le crypto in modo semplice

Il primo dei servizi che vengono offerti da Bitget per chi vuole ottenere dei rendimenti è Risparmi. È una modalità di investimento che prevede il versamento di determinate crypto, che possiamo andare a bloccare oppure anche a offrire alla piattaforma in modalità libera.

LIBERO O A TEMPO: possiamo investire sia in modalità flessibile, ovvero con la somma che è sempre disponibile. Abbiamo anche la possibilità di scegliere anche dei lock di breve durata, che offrono rendimenti più alti. Per riscattarli però potremmo perdere il guadagno offerto dalla piattaforma.

SU PIÙ DI 200 CRYPTO: nel complesso possiamo scegliere tra più di 200 crypto che sono disponibili su Bitget Risparmi. Quasi ogni tipo di crypto può essere impiegata in questo modo, per rendimenti di breve periodo spesso interessanti.

POSSIBILITÀ DI ISCRIZIONE AUTOMATICA: per alcune criptovalute è anche possibile iscriversi automaticamente. Una volta attivata questa modalità, ogniqualvolta deterremo la crypto specifica, questa verrà messa in risparmi in modalità flessibile. L’iscrizione automatica attiva il programma Risparmi sulle criptovalute selezionate ogni giorno alle 06:00 UTC.

  • Che tipo di investimento stiamo facendo?

Il programma Risparmi è forse il più semplice tra quelli che vengono messi a disposizione da Bitget. È simile a quanto viene proposto da tanti altri exchange ed è un modo semplice di guadagnare qualcosina dalle nostre detenzioni di crypto. La modalità automatica è certamente interessante, così da mettere a lavoro e a frutto le nostre crypto senza dover seguire granché la cosa.

Ci sono rischi? Sono i classici rischi di controparte. Per accedere a questo tipo di servizi non abbiamo il controllo diretto delle nostre criptovalute. È la solita storia del not your keys, not your coins, problema che non riguarda Bitget ma tutti i depositi che non sono in nostro controllo diretto.

Staking con Bitget

Tutti o quasi i protocolli in Proof of Stake permettono di mettere i token in staking, partecipando così alla validazione dei blocchi e ricevendo delle ricompense variabili. Fare tutto questo da soli però non è sempre accessibile.

In alcuni casi servono dei minimi di investimento alti (vedi il limite dei 32 ETH per Ethereum), altre volte invece la cosa può essere tecnicamente complessa. Per questo motivo diversi exchange, come appunto Bitget, offrono la possibilità di fare staking tramite la loro piattaforma.

SU TANTISSIME CRIPTOVALUTE: possiamo fare staking su molte criptovalute, con Bitget che ha forse il listino più completo tra quelli che abbiamo visto mai proporre dagli exchange. Abbiamo i grandi classici (come Ethereum, Solana, Toncoin, Polkadot, Atom) e poi letteralmente centinaia di altri progetti.

SEMPLICE DA UTILIZZARE: come abbiamo visto nel video che alleghiamo, è estremamente facile fare staking. Basta selezionare la criptovalute che vogliamo mettere in staking, cliccare su Fai Staking e poi impostare la quantità di token che vogliamo mettere in staking.

INTERESSI ACCREDITATI GIORNO PER GIORNO: altro lato estremamente positivo è quello dell’accredito degli importi maturati giorno per giorno. Questo anche quando i progetti invece avrebbero delle politiche di pagamento su orizzonti temporali più lunghi.

ANCHE CON RISCATTO VELOCE: abbiamo la possibilità, nel caso in cui volessimo rientrare in possesso delle somma, sia di utilizzare il riscatto classico, che ci offrirà le crypto il giorno successivo alla richiesta, sia invece il riscatto veloce, che ci permette di riavere le somme entro 10 minuti, perdendo però gli interessi dell’ultimo giorno. Una flessibilità in più che certamente non guasta per gli investitori più dinamici.

  • Che tipo di investimento stiamo facendo?

Stiamo partecipando alla validazione dei protocolli in Proof of Stake. Oltre a guadagnare qualcosa, contribuiremo alla loro sicurezza e avremo il plus di poterlo fare con una piattaforma semplice da utilizzare.

È un modo comodo per partecipare ai progetti che ci interessano di più, senza tra le altre cose l’obbligo di essere in lock per così a lungo, dato che avremo la possibilità anche di utilizzare il riscatto veloce.

  • Staking disponibile anche con BGB

Diverso il discorso per lo staking di BGB, che è la criptovaluta legata all’exchange. Possiamo farlo per ottenere sia dei rendimenti in BGB, sia per ottenere livelli superiori VIP e altri bonus, come ad esempio i prelievi gratuiti.

Pool X: per partecipare a dei nuovi Airdrop

Spesso chi fa i migliori affari nel mondo cripto li deve all’impegno in nuovi progetti in fase di lancio, che poi finiscono per prendere il volo. Con Bitget abbiamo diverse possibilità per iniziare a accumulare crypto di nuova generazione, semplicemente mettendo in staking il token BGB, il token di riferimento dell’exchange.

PROGETTI A ROTAZIONE: sono sempre attivi dei progetti, a rotazione rapida. Se avremo pertanto dei token BGB, avremo sempre qualcosa su cui investire. In genere oltre che a BGB possiamo mettere in staking anche USDT o altre stablecoin, a seconda della circostanza.

FUNZIONAMENTO SEMPLICE: mettiamo in staking – per quanto staking è forse un termine improprio – o BGB o la stablecoin di riferimento. Riceveremo poi delle ricompense nel token in fase di lancio con Pool X.

COME SI CALCOLA QUANTO RICEVEREMO? Dipende da quanto sarà grande la nostra quota di staking rispetto allo staking totale. I premi vengono offerti ora per ora così da avere subito accesso a quanto ci è dovuto.

TANTI PROGETTI ATTIVI: ci sono tanti progetti attivi a rotazione, con scadenza sempre chiara, così da permetterci di fare i nostri calcoli prima di investire.

RISCATTO DISPONIBILE: è possibile anche fare il riscatto di quanto abbiamo messo in staking e recuperare le somme.

  • Che tipo di investimento stiamo facendo?

Stiamo mettendo in staking o BGB o USDT per ottenere in cambio delle criptovalute di nuova generazione. Stiamo correndo forse qualche rischio in più in termini di rendimento, cercando però al contempo di ottenere qualcosa di più. D’altronde vale ovunque, e anche nel mondo delle criptovalute, la regola d’oro della finanza: più rischi, più rendimenti. Meno rischi, meno rendimenti.

Il prestito collateralizzato di Bitget

Tra i servizi che riteniamo essere tra i più interessanti all’interno dell’Earn di Bitget, c’è il prestito collateralizzato, un’ottima opportunità per ottenere liquidità senza vendere le proprie criptovalute.

A COSA SERVE: immagina di avere bisogno di liquidità ma di non voler vendere le tue criptovalute. Il prestito collateralizzato è lo strumento migliore che abbiamo per questo tipo di evenienza. Ci basterà postare del collaterale, ovvero bloccarlo all’interno della piattaforma, per ottenere liquidità immediata nella crypto che preferiamo.

Con i prestiti crypto possiamo offrire collaterale crypto e ottenere prestiti

IL VANTAGGIO DEI COLLATERALI DI BITGET: uno dei lati positivi di Bitget rispetto a tante altre piattaforme che offrono servizi simili è la presenza di tanti asset che possiamo utilizzare come collaterale. La scelta è ampia e potremo mettere tutte le principali crypto come collaterale.

TANTE CRYPTO DA PRENDERE IN PRESTITO: avremo a disposizione moltissime crypto da ottenere in prestito, sia tra quelle maggiormente capitalizzate, sia tra quelle che invece sono meno capitalizzate. La scelta sta a noi!

DIVERSI TASSI DI INTERESSE: a seconda della crypto che sceglieremo di ottenere in prestito avremo dei diversi tassi, che sono comunque comunicati in anticipo, così da permetterci di avere un conteggio chiaro dei costi del prestito.

Gli altri servizi Earn di Bitget

Abbiamo già passato in rassegna i migliori servizi del gruppo Earn di Bitget. Ce ne sono poi tanti altri, che riassumeremo qui non perché meno interessanti, ma perché a nostro avviso più di nicchia per chi vuole investire.

  • Launchpad

Possiamo utilizzare $BGB per acquistare criptovalute in fase di lancio. I progetti vengono aggiornati costantemente, per una piattaforma di lancio che è una delle più utilizzate dai progetti di nuova generazione. Gli investimenti minimi sono alla portata di tutti, così come i massimi sono in genere ampi a sufficienza per permettere delle buone esposizioni.

  • Launchpool

Ha un funzionamento simile a Pool X, al quale abbiamo dedicato un’intera divisione nella parte precedente della guida. Possiamo fare staking, in genere con BGB e un altro stablecoin, per ottenere appunto dei token di nuova generazione e di nuovo conio. Un altro modo smart di ottenere token di progetti che sono in fase di lancio.

  • Shark Fin

Un prodotto a capitale garantito, che integra un periodo di lock delle somme investite e che offre dei rendimenti piuttosto elevati. Si ottiene il top quando il prezzo dell’asset sottostante sarà nel range indicato da ogni sottoscrizione.

Earn non si limita ai servizi che abbiamo presentato poco sopra
  • Gestione patrimoniale

La gestione patrimoniale di Bitget è un prodotto complesso, che prevede l’iscrizione con versamento in criptovalute, che verranno poi affidate a bot e a quant trading gestito direttamente dall’exchange. Si tratta di un prodotto a scadenza, che deve essere portato a scadenza oppure riscattato ogni 5 del mese.

  • Ethereum

Possiamo anche accedere al più complesso, forse, degli staking disponibili sul mercato. Bitget offre anche staking su Ethereum, senza che però servano i 32 Ethereum di minimo richiesti dal protocollo. Per chi vuole mettere a rendimento i propri $ETH senza passare dalle piattaforme di liquid staking, è certamente un’opportunità in più per chi vuole… investire.

  • Doppio investimento

Un prodotto complesso che assomiglia molto al funzionamento delle opzioni. Una volta sottoscritta la soglia che preferiamo, riceveremo interessi in USDT nel caso in cui Bitcoin dovesse raggiungere il prezzo del prodotto. In caso contrario, riceveremo BTC in cambio.

Ci sono poi tanti altri prodotti per il rendimento offerti da Bitget, che puoi consultare all’interno della nostra guida completa a Bitget, o aprendo un conto e testandoli in prima persona, approfittando così anche delle promozioni esclusive riservate ai lettori di Criptovaluta.it, con fino a 8.000$ di sconto per le commissioni.

L’opinione di Criptovaluta.it sui prodotti Earn di Criptovaluta.it

Bitget offre un ampio assortimento di prodotti Earn, per tutte le tasche, per tutte le propensioni al rischio e pressoché per ogni criptovaluta. Sono prodotti ben strutturati e che rendono questo exchange uno dei più interessanti su scala mondiale in termini di offerte di questo genere di strumenti.

Nel complesso abbiamo testato tutti i prodotti riportati in questo approfondimento e ci siamo trovati soddisfatti, sia in termine di pagamento dei rendimenti (nel grosso dei casi addirittura su base giornaliera), sia in termini di ampiezza di offerta, anche per numero di crypto.

Gianluca Grossi – capo-redattore di Criptovaluta.it

Conclusioni

Bitget non propone soltanto strumenti per il trading e l’acquisto di criptovalute, ma anche servizi aggiuntivi che possono essere utilizzati per mettere a rendita quanto abbiamo acquistato. L’offerta è articolata e offre il top del top sia per chi vuole partecipare allo staking, oppure solo a prestiti remunerati, sia per chi invece vuole guardare al mondo delle criptovalute emergenti.

A prescindere dalla già ottima offerta di infrastruttura per il trading, anche soltanto le offerte dei piani Earn dovrebbero essere prese in considerazione da parte di pressoché tutte le tipologie di investitori nel mondo crypto. C’è tanto per mettere a rendita le proprie crypto, che interesserà in particolare chi punta a essere un detentore di medio e lungo periodo e vorrebbe strappare ai mercati delle crypto… in più.

FAQ

Cos’è Bitget Earn?

Nella divisione Bitget Earn troviamo diversi strumenti di risparmio o di investimento che possiamo utilizzare per guadagnare dalle nostre crypto. Ci sono diversi strumenti a disposizione, adatti a qualunque profilo di rischio.

Conviene utilizzare Bitget Earn?

Dipende dalle nostre tendenze, dalle nostre necessità e dalla nostra propensione al rischio. Nel corso di questa guida abbiamo analizzato tutti gli strumenti, così da poter offrire ai nostri lettori quanto serve per rendere la decisione più semplice.

Quali criptovalute posso utilizzare in Bitget Earn?

I programmi di risparmio, di earn o di staking, sono aperti al grosso delle criptovalute che sono supportate da Bitget. Abbiamo così un assortimento pressoché completo di prodotti su tante crypto, anche quelle a bassa capitalizzazione.

Posso partecipare a airdrop o comprare crypto in fase di lancio con Bitget?

Sì. Ci sono diversi strumenti che permettono di farlo, come Pool X, Launchpool e Launchpad, ognuno con il proprio funzionamento. Abbiamo una sicurezza aggiuntiva che deriva da Bitget come intermediario, cosa che rende molto più semplice anche la gestione di certe partecipazioni.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Migliori App per Crypto e Bitcoin – Gennaio 2025

Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…

da

Già a lavoro per la RIVOLUZIONE CRYPTO negli USA. SEC cambia già passo. Chi ci guadagna?

SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…

da

Previsioni Ethereum 2025: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…

da

Bitcoin verso i 99.000$, crypto OK dopo dati inflazione: numeri e spiegazione dettagliata QUI!

Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…

da

Ripple: 5 ragioni per il TRUMP PUMP. Il nuovo presidente spingerà ancora XRP?

Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…

da

La GUIDA COMPLETA al DATO delle 14:30 che SPOSTERÀ il mercato Bitcoin e crypto

CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.

da