News

Bitcoin Halving: 5 NUOVI PUNTI top per gli investitori e gli appassionati. Dove seguire in [LIVE]

Arriva l'halving: lo seguiremo LIVE insieme. E ti aiutiamo con 5 punti a capire perché questa volta sarà diverso
9 mesi fa
Condividi

Finalmente ci siamo. Entro poche ore dalla pubblicazione di questo post – conta comunque il tempo di Bitcoin, non quello degli umani – BTC vivrà il suo quarto halving. Un evento chiaramente previsto, immortalato nel codice, ma che nondimeno è fonte di grande entusiasmo, sia per chi guarda solo al prezzo, sia per chi invece vuole capire qualcosa di più di questo meraviglioso universo.

Lo seguiremo insieme – qui sul nostro Canale Telegram, entra ora! – per quella che sarà una delle serate più interessanti da tanto tempo a questa parte.

La macchina fantastica e perfetta di Bitcoin continua dunque a girare, con ingranaggi fissati nel codice e che nessuno, al contrario di quanto avviene con le valute classiche – è in grado di modificare a suo piacimento. E proprio per prepararci alla live abbiamo preparato 5 punti – dei quali appunto discuteremo anche in diretta, per farti trovare pronto all’evento dell’anno, anzi, degli ultimi 4 anni.

5 fatti importanti per l’halving di Bitcoin

Ok, dopo aver seguito Criptovaluta.it tutti saprete ormai come funziona quello che è uno dei meccanismi più importanti per Bitcoin. Nelle discussioni interne alla redazione sono però emersi altri 5 punti che sono altrettanto importanti, dei quali discuteremo già stasera in diretta e che a nostro avviso saranno interessanti sia per chi ha iniziato da poco a interessarsi di questo mondo, sia per chi invece è già più esperto.

  • È la prima volta con Bitcoin in questo… stato

Sarà forse il primo halving che sarà seguito con grande attenzione anche da Wall Street. Poche ore fa il presidente di Bitwise è comparso in diretta da Squawk Box di CNBC per spiegare l’halving, e nel corso della giornata ci saranno tante altre comparsate dei massimi vertici delle società che gestiscono ETF negli USA. Un evento che forse per la prima volta non ci godremo soltanto noi appassionati.

  • Un cambiamento epocale per l’industria dei miner

Sarà anche storicamente l’halving che avrà maggiore impatto sull’industria dei miner, che soltanto pochi mesi fa ha già vissuto una riorganizzazione importante in termini di struttura e di capitali. Come abbiamo già visto in un nostro approfondimento esclusivo, il nuovo ambiente post halving sarà più favorevole per le grandi società che si occupano di mining, che hanno maggiore facilità di accesso al mercato dei capitali e anche maggiori capacità di indebitamento per il rinnovo del parco macchine.

Sarà un bene per Bitcoin? Sarà un male? Potremo giudicarlo soltanto tra qualche settimana o mese, quando avremo davanti agli occhi gli effetti del nuovo ambiente Bitcoin con le ricompense dimezzate.

  • Più scarso dell’oro?

È il calcolo che hanno fatto in diversi facendo ricorso allo stock to flow, un modello la cui utilità è ampiamente dibattuta. Tuttavia il mondo vive anche di idee facili da diffondere e quella dello stock to flow è forse una di quelle maggiormente facili da far passare. Che ci si creda o meno, sarà uno dei temi più dibattuti anche sui canali finanziari. E questo sarà soltanto un bene per Bitcoin, almeno in termini di attenzioni e forse di afflusso di investimenti.

  • Occhio alle commissioni

Sulle commissioni ci sono due tipi di effetti che potranno verificarsi subito dopo l’halving, per quanto siano questioni indirette.

La prima, che è stata sottolineata dal nostro Ionut Gaucan, è quella del lancio del nuovo protocollo di Casey Rodarmor, ovvero Runes, che potrebbe conquistare rapidamente una parte rilevante di blockspace, rendendolo più caro per tutti.

La seconda è invece stata sottolineata da chi vi scrive: potrebbe esserci un rallentamento nel blocktime in seguito all’eventuale messa offline di un 20-25% dell’hashrate (che arriva da macchine che non saranno più convenienti). E fino al prossimo aggiustamento della difficulty, che sarà tra poco più di 4 giorni, la competizione per entrare nel prossimo blocco potrebbe… salire, con ovvio effetto sui prezzi.

Una stima dell’hashrate nel corso dell’ultimo anno
  • Insegnare al mondo come si gestisce un sistema monetario

Non ci sono riunioni che decidono per l’halving Bitcoin. Non ci sono FOMC, non ci sono banche centrali. Un sistema monetario – e Bitcoin lo dimostra – può funzionare benissimo senza regole per tutti. Noi bitcoiner lo sappiamo, in tanti dovranno confrontarsi con questa idea per la prima volta.

Dove seguire l’halving, anche per stare tutti insieme

Sul nostro Canale Telegram – dove ci troveremo – costi quel che costi e a qualunque ora, con la nostra redazione e tutti i nostri lettori.

Per seguire gli ultimi blocchi prodotti qui c’è l’ottimo mempool.space, graficamente facile da leggere e ottimo per seguire il conto alla rovescia.

Ricordatevi che saremo collegati da almeno 7 blocchi prima dell’halving e dunque dal blocco 839.993. Vi aspettiamo!

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Perchè Trump influenza le crypto? Chi ne beneficerà tra le Altcoin in DeFi

Trump e ordini esecutivi del Presidente per lo sviluppo crypto. Bitcon in area ATH.…

da

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da