Analisi Crypto

Apecoin: Aprile da INCUBO | Vicino ai minimi storici a 0,993$. Prima resistenza di breve a 1,40$

Il prezzo di Apecoin in Aprile segna un calo del 37% e passa in territorio negativo anche su base annua, avvicinandosi al minimo storico. Risente della crisi delle vendite degli NFT, in particolare dei Bored Ape Yacht Club.
9 mesi fa
Condividi

Nel settore delle crypto, il mese di Aprile si sta rivelando complesso per molte Altcoin, e non si sottrae a questa situazione anche Apecoin (APE). Al prezzo attuale quota 1,245$ e ha registrato un crollo mensile del 37,38%. Questo ribasso ha influenzato negativamente anche la performance dall’inizio del 2024, portando a una perdita complessiva del 23%. Con l’attuale tendenza ribassista, Apecoin ha annullato il rialzo che era iniziato nell’Ottobre del 2023.

Apecoin in profondo rosso ad Aprile

L’ecosistema di Apecoin è strettaemtne legato al mondo degli NFT (Non-fungible Token) in particolare alle scimmiette di Bored Ape Yacht Club (BAYC) crerate da Yuga Labs. IBAYC nel corso dell’ultimo anno, avevano dominato le vendite nel settore NFT per un lungo periodo, raggiungendo valutazioni da capogiro. $APE è il token di governance di questo ecosistema, che ha sviluppato anche un metaverso dedicato ai BAYC, noto come Otherside.

Calo delle vendite dei Bored Ape Yacht Club

Attualmente il settore degli NFT, sta registrando un marcato rallentamento, in particolare per gli NFT emessi sulla  blockchain di Ethereum, come quelli di Bored Ape Yacht Club. Questo rallentamento è dovuto ad un crescita degli Ordinals sulla rete Bitcoin e al crescente utilizzo della blockchain di Solana.

NFT Collection Rankings by Sales Volume – Apecoin

Se guardiamo i dati del sito di analisi su NFT, Cryptoslam, vediamo che i BAYC sono al sesto posto nella classifica di vendita per volume (NFT Collection Rankings by Sales Volume) basata sui dati degli ultimi 30 giorni. Circa un anno fa, si trovano costantemente al primo posto.

Panoramica storica su Apecoin

Passando alla analisi grafica dell’andamento di  Apecoin, osserviamo un chart weekly dove abbiamo una panoramica storica relativamente breve, in quanto $APE è andato in quotazione a Marzo 2022.

Apecoin (APE) – weekly 20 Aprile 2024

Da questa view si nota che il massimo storico a 27,60$ è stato raggiunto quasi subito dopo la sua quotazione facendo segnare una crescita del +2700%. Successivamente, è iniziata la fase correttiva che si è trasformata in un crollo del 96%, arrivando al minimo assoluto a 0,993$ in Ottobre 2023.

Il bearish trend primario è tutt’ora ben evidente. Focalizzandoci sugli ultimi mesi, si nota che il prezzo di Apecoin nell’autunno 2023 dal minimo ha provato un rimbalzo che si è stoppato a fine aDicembre, sulla  resistenza a 1,80$. Alla fine di Gennaio il prezzo ha ripreso a salire ed è arrivato a toccare un massimo annuale a 2,100$ in Marzo.

Le resistenze di lungo periodo di Apecoin

Con il il massimo annuale, $APE si è anche avvicinato alla resistenza in area 2,90$ che è il primo livello da rompere per provare una ripartenza. La resistenza principale, invece passa in area 3,70$ a circa un +190% dal prezzo attuale.

Dal livello di 2,100$ è iniziata una nuova rapida fase correttiva, che ha portato Apecoin, nell’arco delle prime due settimane di Aprile ad un crollo del 50% arrivando a testare nuovamente il minimo di Ottobre 2023 a 0,993 dollari.

Scenario sul breve e resistenze

Apecoin (APE) – daily 20 Aprile 2024

Osservando il grafico daily di Apecoin si nota che, partendo dal minimo, il prezzo ha fatto un rimbalzo rapido ma contenuto, fermandosi al prezzo attuale di 1,248$. In quest’area, sta scambiato da circa tre giorni senza mostrare segnali di particolare forza e senza ancora raggiungere la prima resistenza situata a 1,40$. Tuttavia, i due livelli di resistenza più rilevanti passano a 1,63$ con il principale in area 1,8100 dollari. Solo con il breakout di quest’ultimo si potrà valutare una possibile ripartenza decisa del prezzo di Apecoin.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

L’aria di TRUMP fa BENE a Bitcoin! Nuovi MASSIMI 2025… ma è finita? [Analisi]

Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…

da

Donald Trump ha lanciato un meme token su Solana: $SOL vola, il mondo rimane a bocca aperta

Una storia così assurda che in tanti avevano pensato a un hack. Intanto Solana…

da

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da