È forse presto per valutare gli effetti dell’halving Bitcoin sui mercati. Sul lato onchain però c’è già tanto che abbiamo avuto modo di registrare, a partire dalle commissioni, schizzate alle stelle non per l’halving – o almeno non direttamente – ma piuttosto per il lancio concomitante di Runes, nuovo protocollo che sfrutterà appunto la rete di Bitcoin per gestire token e altri tipi di strumenti.
Questo senza tenere conto delle commissioni stellari che sono state raccolte dal blocco 840.000, quello di attivazione dell’halving, che ha visto gli utenti pagare (volontariamente, si intende) nel complesso più di 2,4 milioni di dollari in commissioni. Stare in un blocco così storico… fa gola a tutti. E ViaBTC, la pool che ha minato il blocco, potrà godersi fee che sono state le più alte di sempre.
Una questione, quella delle commissioni elevate, che continuerà a tenere banco anche per i prossimi giorni, con due schieramenti, quelli che si erano già formati ai tempi del lancio degli Ordinals, che continueranno a darsele di santa ragione. Cosa della quale continueremo a discutere anche sul nostro Canale Telegram, che ti consigliamo di seguire per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo crypto.
Non è l’halving in sé ad aver portato a un aumento delle commissioni pagate dagli utenti, ma piuttosto un importante fatto collegato all’arrivo del dimezzamento. In concomitanza con l’arrivo dell’halving di Bitcoin infatti è stato lanciato Runes, nuovo protocollo di Casey Rodarmor che promette una gestione più efficiente degli Ordinals. Protocollo che è stato letteralmente preso d’assalto e che a decine di blocchi dall’halving sta ancora spingendo commissioni molto elevate.
L’assalto era stato previsto anche dal nostro Ionut Gaucan, che aveva condiviso con i nostri lettori un messaggio sul nostro account X (che ti consigliamo di seguire, perché troverai comunque notizie e approfondimenti che non pubblichiamo altrove).
Le commissioni, alte al punto da rendere estremamente difficili le transazioni standard, continueranno a rimanere alte almeno fino a quando l’attenzione per questo nuovo protocollo rimarrà così elevata. Con ogni probabilità andrà a scemare, per quanto ci sarà un protocollo in grado di attirare attenzioni e transazioni che competerà per il blockspace di Bitcoin.
Sul fronte del prezzo rimane la calma piatta, dopo una leggera volatilità che abbiamo sperimentato poco prima dell’arrivo dell’halving.
Per tutte le questioni attinenti al prezzo, non possiamo che rimandarvi all’analisi di Alex Lavarello, che con la solita puntualità ha disegnato gli scenari più probabili per il futuro di breve periodo di Bitcoin.
Di Runes continueremo a occuparci su queste pagine, per un protocollo che, piaccia o meno, ha un seguito importante. E che per ora fa la fortuna dei miner, che non dovranno preoccuparsi per un po’ del dimezzamento delle ricompense fisse arrivato poche ore fa.
Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…
Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…
Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…
Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…