Lo scenario dell’andamento del prezzo di Ethereum sta mostrando segnali di rallentamento sul breve termine, che, se dovessero persistere, potrebbero intaccare il trend rialzista di lungo periodo ancora in atto. Per un approfondimento su queste dinamiche di prezzo, vi rimandiamo alla scheda “Previsioni Ethereum: Aprile 2024 – Medio e Lungo Periodo“.
Adesso, proseguiamo con un’analisi dei dati on-chain sulla blockchain di Ethereum, dove possiamo intravedere elementi che evidenziano alcune problematiche in campo DeFi e NFT (Non-Fungible Token).
L’utilizzo della blockchain di Ethereum evidenzia cali del suo utilizzo in DeFi con una Total Value Locked (TVL) in arretramento, così come una impiego inferiore in ambito NFT sia per il loro minting o creazione, sia per gli scambi.
Utilizzando la metrica di Glassnode “Ethereum: Number of Transactions (7d Moving Average)” osserviamo l’andamento delle transazioni giornaliere sulla rete di Ethereum. La media è utilizzata per smussare le fluttuazioni giornaliere. L’andamento ha mostrato una lunga fase di calo, seguita da una ripresa verso la fine del 2023. Attualmente, la blockchain di Ethereum registra in media 1,170 milioni di transazioni al giorno, un valore leggermente superiore rispetto agli ultimi mesi.
Tuttavia, considerando il rapido sviluppo delle dApps che avviene mese dopo nell’ecosistema crypto, si può intuire che l’incremento delle transazioni è limitato.
Infatti, osservando la Total Value Locked (TVL) di Ethereum in DeFi, che attualmente ammonta a 50,80 Miliardi di dollari, si nota, che se pur in rialzo da inizio anno, è ben lontana dai massimi storici del Dicembre 2021 a 1,06 Triliardi di dollari.
In questo scenario, registriamo un incremento di un dato particolare, che osserviamo tramite la metrica “Ethereum: Bridges TVL [USD] (7d Moving Average)”. Dal grafico, si può osserva che all’inizio di quest’anno c’è stato un incremento della TVL nei bridge che collegano Ethereum ad altre reti.
Questo dato può essere motivato da diversi fattori, dalla maggiore fiducia e l’espansione dell’ecosistema DeFi, oltre all’aumento dell’interoperabilità, ma può essere influenzato dai costi delle fee di transazione su Ethereum. Quando le fee di Ethereum sono particolarmente alte, i ponti verso altre blockchain con costi di transazione più bassi possono diventare più attraenti.
Attualmente, nel contesto dei bridige verso Ethereum, la dominance l’ha Arbitrium seguito da Polygon. Arbitrum è una “rollup layer 2″, con l’obiettivo di aumentare la velocità delle transazioni e ridurre i costi, mantenendo allo stesso tempo la sicurezza garantita dalla blockchain principale di Ethereum.
L’altro dato che incide sulle transazioni di Ethereum è relativo al mondo degli NFT. A tal proposito si registra un calo generalizzato di questo settore, rispetto all’hype avuto alcuni anni fa. In allegato possiamo vedere l’andamento del volume scambiato in ambito NFT tracciato da Intotheblock. La linea blu indicata il volume totale, mentre la fucsia l’andamento effettivo attuale.
Per un lungo periodo, Ethereum è stata la blockchain dominante nel settore NFT, sia per numero di transazioni che per la loro creazione. Analizzando i dati di Cryptoslam, sito specializzato in NFT, e osservando l’andamento di ‘Blockchains by NFT Sales Volume’, si nota che, negli ultimi 30 giorni, Ethereum si posiziona al secondo posto. Viene ad essere superato dalla blockchain di Bitcoin, che, con l’introduzione degli Ordinals , ha guadagnando rapidamente terreno.
Riportiamo anche l’andamento grafico del “Sales Volume” sulla blockchain di Ethereum, degli ultimi 12 mesi. Qui si può osservare un calo costante (linea nera), con una peggioramento nel corso degli ultimi mesi. La settimana appena conclusa registra vendite per circa 7 milioni di dollari.
La situazione del calo dell’attività degli NFT su Etheruem può essere osservata attraverso le metriche di Glassnode, in particolare con “Ethereum: Gas Usage by NFTs (Absolute)”. Questo indicatore misura la quantità totale di gas consumato per le transazioni relative agli NFT sulla blockchain di Ethereum, includendo tutte le operazioni che coinvolgono la creazione (minting), l’acquisto, vendita e il transazioni.
La metrica traccia l’attività sui principali marketplace, e rileva un costante decremento nel corso degli ultimi 12 mesi, segno anche questo di un calo nell’utilizzo della blockchain di Ethereum per gli NFT.
SUI crecesce il prezzo ma ancor di più il dati on-chain del suo ecosistema.…
Ethereum mantiene la dominance della TVL DeFi, cresce del 140% nel 2024. Domina tra…
Nel 2024, Solana si distingue per la crescita esponenziale in DeFi e meme coin,…
Trump e ordini esecutivi del Presidente per lo sviluppo crypto. Bitcon in area ATH.…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Vedi Commenti
Bello vedere come bitcoin primeggi in qualcosa che era dato per morto come gli nft.