La fase correttiva di Aprile, che sta caratterizzando il mondo crypto, colpisce anche Solana (SOL). Attualmente, SOLUSDT quota a 157$ registrando una forte correzione su base mensile che si attesta ad un -22%. Questo ribasso segue un ottima crescita del 61% registrata a Marzo, mentre l’incremento su base annua è del +54%, che fa seguito al +920% dell’anno precedente.
Il mese di Aprile non è ancora concluso, ma osservando il grafico monthly di Solana, al momento si sta registrando la correzione mensile più profonda dal Dicembre 2021, quando fu colpita dal fallimento di FTX e Alameda Research.
L’attuale correzione è ben differente, rispetto a quella dell’autunno 2022. Attualmente, Solana mostra una crescita del 690% negli ultimi sette mesi. A Marzo ha raggiunto un picco annuale a 210$ e si è avvicinata al suo massimo storico dei 259$ del Novembre 2021. Questa correzione è attribuibile a prese di beneficio dopo una lungo up trend, proprio mentre il mercato delle criptovalute ha iniziato a rallentare.
Attualmente, Solana resta stabilmente alla posizione al numero 5 della Coin Market Cap (CMC), con una capitalizzazione di 81,665 miliardi di dollari. Tuttavia, a seguito di questa fase correttiva, si è allontanata dalla quarta posizione, occupata da Binance Coin. All’inizio di aprile, Solana era vicina a BNB, distanziandosi di pochi miliardi; oggi, invece, si trova indietro di circa 19 miliardi.
Anche se attualmente in fase di correzione, le crypto sviluppate sulla blockchain di Solana, come Jupiter (JUP) e WIF, hanno registrato significativi rialzi negli ultimi due mesi. Recente è la news relativa ad un onlyfans sviluppato sulla rete Solana. Only1 ha raccolto un primo round di investimenti di 5 milioni di dollari.
Analizzando il grafico weekly di Solana, si osserva che il prezzo è rimasto bloccato per tre settimane sotto l’area di resistenza dei 200$ menzionata nell’analisi del 15 Marzo. Nella seconda settimana di Aprile, si è verifciata una forte correzione ribassista, con un calo del prezzo del 38% fino al minimo di 116$. Il prezzo ha poi concluso le candele successive sopra il livello, lasciando una shadow inferiore sui minimi.
Con la discesa, Solana ha rotto il primo supporto di lungo periodo che avevamo indicato nell’analisi del 2 Aprile:
.. in area 133$, mentre il suppporto principale, corrispondente al 50% di Fibonacci ed è situato attorno ai 108$.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
In questo scenario, è fondamentale che Solana mantenga il supporto principale situato intorno ai 100$. Una rottura ribassista potrebbe interrompere il trend rialzista di lungo periodo attualmente in corso.
Osservando il grafico daily di Solana, si evidenzia chiaramente lo swing ribassista iniziato il 1°Aprile, con il breakdown del supporto a 133$. Questo livello è stato testato anche i giorni successivi, registrando una serie di minimi a 128 dollari.
Attualmente, il prezzo sta rimbalzo da questi minimi e ha raggiunto valori poco sotto il livello dell’area di resistenza che passa tra 160 e 163 dollari. Il superamento di questa zona di resistenza confermerebbe la forza del rimbalzo di Solana, allontanando lo scenario ribassista. L’obiettivo successivo sarebbe raggiungere l’area dei 184 dollari.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.