È passata poco meno di una settimana dall’halving, ma le novità stanno ancora arrivando, anche da progetti che pur lontani da $BTC hanno scelto di integrarlo sulle loro blockchain e più in generale nel loro ecosistema. Parliamo ancora di ICP, che per l’occasione lancerà un interessante space su X dalla durata di 24 ore per discutere delle ultime novità, e che vedrà l’Hub ICP di Italia & Ticino protagonista dalle 16:00 alle 17:00 (ora italiana) per venerdì prossimo, 26 aprile.
E ci sono anche novità per l’ultima delle notizie arrivate in ambito Bitcoin, ovvero Runes, nuovo protocollo legato a Ordinals, che è stato già causa di importanti rialzi delle commissioni e che proprio su chain come quella di ICP potrebbe trovare un po’ di sollievo.
Di novità come sempre ce ne sono tante, e vedremo di analizzarle tutte nel corso del nostro approfondimento odierno sul mondo di ICP, tanto sul piano tecnico, quanto invece su quanto avviene in termini di community e di networking.
Il 26 aprile prossimo, venerdì, sarà la giornata dedicata alle ICP Hubs Global Townhall e l’Hub ICP di Italia & Ticino avrà spazio dalle 16:00 alle 17:00 ora italiana. Qui si potrà partecipare a uno space X che servirà per parlare di diversi temi del mondo di Internet Computer Protocol:
Sarà un appuntamento piuttosto fitto di questioni interessanti per chi segue questo ecosistema e si potrà partecipare registrandosi tramite questo link.
Come anticipato, è un evento interno alle ICP Hubs Global Townhall, il party di 24h no stop di ICP legato all’halving, che sarà preceduto dagli incontri di altre community, in particolare quella tedesca con cui la community italiana condividerà lo spazio nell’ora precedente.
Ci sarà modo di darsi una contata, di conoscere nuove persone dell’ambiente e di sentire appunto storie direttamente da chi sviluppa e di chi opera nel mondo di ICP concretamente.
ICP ha da tempo sposato la causa di Bitcoin, integrandone prima una versione sintetica in forma di ckBTC – del quale abbiamo avuto modo di parlare qui, soluzione che integra la possibilità degli smart contract (i canister in ambiente ICP) di scrivere direttamente sulla chain di Bitcoin e che dunque permette di avere una versione sintetica di BTC che si può spostare con tempi di finalità molto bassi e a costi che sono una frazione di quelli visti recentemente sul network layer 1 di Bitcoin.
All’interno di questo matrimonio ci sono anche novità interessanti sul fronte Runes appunto, il protocollo legato a Ordinals che ha letteralmente sconquassato Bitcoin anche in termini di commissioni post-halving.
Presto avverrà la piena integrazione con le firme Threshold-Schnorr, che permetteranno appunto alle Dapp decentralizzate su ICP di scrivere direttamente onchain su Bitcoin, cosa che permetterà anche di sviluppare App decentralizzate in ambito ICP che però si occupino di quella che è la vera moda del momento.
Cosa che abbiamo anche una certa difficoltà a chiamare moda, dato il fatto che nonostante in molti avessero dichiarato la morte prossima del mondo Ordinals, siamo ancora qui, ad aprile 2024, a parlarne.
Un altro passo verso l’integrazione dei due sistemi, con ICP che si comporterà come una sorta di layer 2 evoluto in ambito Bitcoin, in quello che sarà uno dei temi più pressanti in ambito crypto nel prossimo futuro.
Gianluca Grossi – Caporedattore Criptovaluta.it
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…