News

Ordinals e Runes: per il capo di TeraWulf hanno salvato i miner. I numeri del nuovo trend Bitcoin

Piacciano o meno, Runes hanno dato una grossa mano ai miner di Bitcoin. Parla il CEO di TeraWulf.
9 mesi fa
Condividi

È stato uno dei temi che abbiamo coperto con maggiore frequenza nel corso delle ultime settimane. E continuerà ad essere uno dei temi più importanti dopo l’halving di Bitcoin. Il nostro Ionut Gaucan ha dedicato a Runes e Ordinals uno speciale che anticipava proprio quanto si sta verificando, con la conferma che ora arriva anche dal CEO di TeraWulf, importante player del mondo del mining.

Il boom di Runes, che ha portato alle stelle – anche se per un periodo limitato – le fee per effettuare transazioni su Bitcoin è stato di aiuto per i miner, che pur trovandosi i ricavi fissi dimezzati, hanno potuto contare appunto sull’enorme quantità di denaro che gli utilizzatori di Runes hanno appunto riversato nelle tasche dei miner stessi.

Una questione importante, che ci permette di aggiungere un altro tassello all’intera vicenda Bitcoin post-halving – con il parere informato del CEO e co-fondatore di TeraWulf che… conferma quelli che erano i nostri sospetti.

Le fee pagate da Runes hanno salvato i miner

Forse salvare è troppo, ma quanto racconta Nazar Khan, CEO di TeraWulf, ha i toni proprio dei salvataggi epici.

Runes ha incrementato significativamente le commissioni per le transazioni, così c’è stato comunque un aumento nell’hash price nelle prime 24-30 ore. Ora anche se sono tornate in basso, sono comunque alte rispetto alle medie del 2023. Sono ancora piuttosto alte.

Nazar Khan, CEO di Terawulf

Una visione che è la stessa della quale abbiamo già parlato su queste pagine, con lo speciale di Ionut Gaucan e più in generale anche con approfondimenti diretti sul nostro Canale Telegram.

Non è chiaro per il momento per quanto a lungo Runes e più in generale Ordinals continueranno a esercitare pressioni di questo tipo sulle commissioni Bitcoin.

La situazione, per quanto tornata a quella che possiamo chiamare la normalità rispetto ai più di 100$ per transazione nel giorno dell’halving, rimane comunque come correttamente ricordato da Khan su livelli mediamente più alti di quelli dell’anno scorso.

Hashrate ancora costante

Almeno a guardare il tempo di produzione dei blocchi, la riduzione dell’hashrate che in molti avevano anticipato non si è ancora materializzata. E dietro questa permanenza online di macchine ora meno efficienti e in linea di massima non redditizie dopo il dimezzamento delle ricompense, c’è proprio la grande attenzione che Ordinals e Runes continuano a raccogliere.

Anche chi è ostile a Ordinals e Runes, potrà ritenersi soddisfatto perché il bicchiere mezzo pieno c’è: è il bicchiere mezzo pieno dell’aver reso comunque la rete di Bitcoin più sicura.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da

Arriva la Crypto TRUMP, il meme token con RALLY ESPLOSIVO! Analisi rischi e opportunità

$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…

da

Jupiter: RALLY del 23% in 24 ore verso resistenza| Trump spinge ecosistema Solana [Analisi]

Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…

da

L’aria di TRUMP fa BENE a Bitcoin! Nuovi MASSIMI 2025… ma è finita? [Analisi]

Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…

da