L’ETF su Ethereum di Franklin Templeton, uno di quelli che sono in attesa di approvazione negli Stati Uniti d’America, è stato inserito all’interno del listino di DTCC, la Depository Trust and Clearing Corporation, società/ingranaggio che nel caso di approvazione svolgerà un ruolo fondamentale nella commercializzazione del prodotto.
E il fatto che il listing presso DTCC sia arrivato prima dell’approvazione dell’ETF stesso ha lanciato le solite speculazioni di chi di fare informazione in modo corretto non vuole saperne davvero nulla. Nel frattempo però Ethereum guadagna il 5,6%, al momento della pubblicazione di questa analisi, mentre il resto del mercato, seppur tornato in verde, è lontano da quelle percentuali.
Tutto questo nonostante la notizia sia stata, come purtroppo spesso accade nel mondo crypto, grandemente ingigantita. Il listing su DTCC infatti non indica necessariamente che l’ETF su Ethereum sarà approvato da SEC, come vi abbiamo anticipato poche ore fa proprio sul nostro Canale Telegram.
È una non-notizia in realtà, perché si tratta di poco di più di questioni meramente procedurali e che avevamo visto ripetersi anche per gli ETF su Bitcoin. DTCC ha inserito l’ETF su Ethereum di Franklin Templeton all’interno della lista di asset per i quali supporta clearance e trasferimenti post-mercato.
Una mera questione procedurale, con SEC che non è affatto coinvolta e che non ci dice assolutamente nulla su quali saranno le intenzioni dell’agenzia guidata da Gary Gensler per quanto riguarda l’approvazione di questi prodotti.
Approvazione che per i più, tra gli analisti, rimane infatti assai remota almeno per maggio, mese in cui scadrà l’ETF di VanEck: mentre mancano 3 settimane alla data X infatti, SEC non ha ancora inviato il dovuto e necessario giro di interlocuzioni con i gestori.
Un’assenza di interlocuzioni che diversi analisti, tra i quali spiccano certamente Eric Balchunas e James Seyffart di Bloomberg, ritengono segnale appunto della scarsa volontà di SEC di procedere con un’approvazione spedita.
Come abbiamo appunto segnalato già noi e come è stato segnalato da diversi specialisti del settore ETF, questo non dovrebbe essere inteso come il segnale di nulla, se non del fatto che le cose procedono almeno al di fuori dei piani alti di SEC, dove sono appunto i privati a organizzarsi e a prepararsi in caso di sì.
Ai mercati però, almeno nelle ultime ore, sembrerebbe essere comunque piaciuto, con ETH che è la migliore del gruppo di testa in una giornata di tentativo di recupero, per quanto domenicale e in genere contraddistinta da volumi certamente non eccellenti.
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…