Pessima chiusura ad Aprile per Uniswap (UNI), con una candela rossa che registra -45,63% rappresentando la peggior chiusura mensile della sua storia. Attualmente, il prezzo è di 7,090 USDT e, rispetto al massimo annuale toccato lo scorso Marzo, è in contrazione del 58%.
Nella giornata di ieri ha registrato un ulteriore calo del 8,40%, contribuito a portare UNI in territorio negativo anche su base annua, con un passivo contenuto al 2%. Questo dato è mitigato grazie all’ottima performance registrata a Gennaio con un +85%.
Crollo di Uniswap in Aprile
Sul grafico Monthly, possiamo osservare una panoramica storica del prezzo di UNI, dove si nota come l’attuale discesa abbia mangiato tutto il rialzo fatto da inizio anno.
Aprile 2024 fa registrare la peggior chiusura mensile di Uniswap dalla sua storia. Per trovare una chiusura simile a quella attuale, dobbiamo risalire agli albori della sua quotazione, ad Ottobre 2020, quando fece un -45,50%. Su questa view storica, emerge chiaramente quanto il prezzo attuale sia distante dal suo ATH di Maggio 2021 quando raggiunse i 45$, da cui è in calo dell’83%.
Nonostante questo situazione ribassista, Uniswap ha attualmente una capitalizzazione di mercato di 4,250 miliardi di dollari e si posiziona al ventitreesimo posto su Coin Market Cap.
Uniswap primo DEX per TVL e volumi
Uniswap è una piattaforma decentralizzata DEX, basata sulla tecnologia blockchain di Ethereum, e permette agli utenti di scambiare crypto direttamente senza un intermediario centrale.
Attualmente, Uniswap occupa la prima posizione nella apposita classifica dei DEX, sia per TVL (total value locked) pari a 5,623 miliardi e volumi di trading. Questi dati si possono osservare dall’immagine allegata del sito specializzato DefiLlama. Inoltre, si può notare come la TVL Totale in DeFi, del mondo dei DEX si attesta a 20,29 miliardi.
Il perché dell’attuale discesa
Il recente calo di Uniswap in Aprile, è stato influenzato da specifiche azioni della SEC (Securities Exchange Commission U.S) guidata nella sua battaglia anti – crypto da Gary Gensler.
Uniswap ha ricevuto un avviso di indagine, Wells notice, che il più delle volte porta ad una citazione in giudizio e relativa causa in tribunale. L’ accusa probabile, è di di operare come un broker di security non registrato.
La situazione di Uniswap sul grafico settimanale
Su un grafico weekly di Uniswap osserviamo l’andamento degli ultimi due anni. Il prezzo ha trovato una base, in area 4$ e ha scambiato in un range di circa l’80%, da Settembre 2022 fino a Febbraio 2024.
Il prezzo di UNI, nell’Ottobre 2023, ha toccato un minimo a 3,823$ seguito da un periodo di rialzo che l’ha portato a sfiorare l’area di resistenza a 7,20 dollari verso la fine del 2023.
La resistenza è stata rotta al rialzo solo con l‘inizio di questo Febbraio, quando Uniswap, ha fatto l’allungo rialzista, aumentando di circa il +135% in sole tre settimane. Questo movimento ha portato il prezzo a raggiungere il massimo annuale di 17 dollari.
Osservando il grafico, si nota come il prezzo di UNI nella leg up, si è avvicinato alla prima resistenza rilevante che passa in area 17,100$. Da questo livello ha iniziato a ritracciare, con un’accelerazione ad inizio Aprile e candela rossa da -34%, in concomitanza con la notizia relativa all’indagine SEC.
Lo scenario di breve termine su Uniswap
Analizzando il grafico daily, si entra nel dettaglio del movimento di Aprile di Uniswap. Durante la discesa, il prezzo ha rotto il supporto in area 10,100$ che era stato testato precedentemente un paio di volte. Il declino è continuato fino a raggiungere un minimo di 6$, segnato da uno spike ribassista marcato.
Le resistenze di breve
Dopo il calo, il prezzo di UNI ha provato un timido rimbalzo, che si sta già bloccando sulla prima resistenza di breve a 8,20$. Il livello di resistenza più critico nel breve termine si trova a 8,90 dollari. Il superamento di questo livello potrebbe avviare una fase più decisa del recupero del prezzo.