L’inizio di Maggio è scosso da quello che si può definire un crash del prezzo di Bitcoin (BTC). Nell’arco di tre ore, tra le 7 e le 10 di questa mattina, BTC ha registrato una discesa del 6,30% passando da 60.552 ad un minimo a 56.729 UDS (dati Bitfinex) come si può osservare nel grafico allegato su 1H. Al momento di questa stesura quota 57.7100 dollari.
Ovviamente, il ritracciamento non colpisce solo Bitcoin, ma coinvolge significativamente il mercato delle Altcoin. In questo contesto, vale sempre un vecchio adagio, la cui parafrasi suona così: quando Bitcoin starnutisce, le Altcoin prendono il raffreddore.
Questa correzione viene dopo l’halving di Bticoin, considerato storicamente come un evento bullish, rendendo la discesa odierna ancora più sorprendente per alcuni. Tuttavia, non bisogna farsi prendere dal panic; la discesa non annulla assolutamente la possibilità che, sul lungo periodo, il prezzo di BTC, ripercorra i rialzi post-halving registrati negli eventi passati.
Questa mattina, abbiamo già evidenziato alcuni fattori che possono aver influito sul ribasso del prezzo di Bitcoin. Uno è il probabile nuovo rinvio del taglio dei tassi della Fed, previsto nella riunione della Fed di questa sera.
Inoltre, prosegue la serie di bad news provenienti dal fronte della giudiziario. Fa clamore l’arresto di Roger Ver per evasione fiscale, uno dei più noti personaggi del mondo crypto. L’arresto è avvenuto in Spagna su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano.
Nella analisi del 27 Aprile sul prezzo di Bitcoin avevamo evidenziato:
.. il breakdown del triangolo simmetrico rimane ancora valida, con una proiezione ribassista che punta verso i 55.000$ come primo livello supportivo rilevante.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Osservando il grafico daily allegato, possiamo notare come il prezzo di BTC stia avvicinandosi alla proiezione indicata, con un minimo al momento di 55.729 dollari.
In queste condizioni, è conveniente iniziare a prendere una parte del guadagno dello short, ma soprattutto proteggere la posizione in gain con degli stop o trailing stop, in caso di inversione.
Dobbiamo fare attenzione che tra 56.000 e 55.000 dollari, c’è un’area di supporto rilevante. Da qui, il prezzo di BTC potrebbe avere una reazione con un rimbalzo. Un ritorno sopra l’area dei 59.000$ dovrebbe indurre i più prudenti a chiudere la posizione. Il passaggio definitivo per la chiusura è un superamento dei 61.000 dollari.
In questo scenario, le due resistenza principali per una ripartenza di Bitcoin, passano a 62.500$, mentre la più importante la si torva nell’area dei 65.300 dollari. Un breakout di questo livello sarebbe un segnale di uscita dalla fase correttiva.
Osservando il grafico weekly, si nota come il setup degli indicatori sul settimane è passato in negativo. Tuttavia, bisognerà attendere la chiusura della candela di domenica sera per avere un quadro definitivo. Questo setup è in posizione long da Gennaio 2023.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.