Si può definire il mese di Aprile positivo per l’andamento del prezzo di Binance Coin (BNB), anche se ha chiuso in negativo del 4,66%. Di fronte alle perdite del settore Altcoin, che hanno superato il 30% e sfiorato il 40%, il calo di BNB è da considerarsi trascurabile, soprattutto considerando anche il -15% di Bitcoin e il -17,40% di Ethereum.
Al prezzo attuale di 565$, nei primi giorni di Maggio, BNB registra una contrazione del 2,50% che porta l’andamento su base annua ad attestarsi ad un crescita del 75%. Tra le crypto della Top 10 della Coin Market Cap, da inizio anno, solo Toncoin fa meglio, con una crescita del 100%.
Binance Coin ad Aprile tiene e segna +75% da inizio anno
Osservando l’andamento di Binace Coin, sul grafico monthly spicca il forte rialzo registrato lo scorso Marzo, così come la serie di candele positive iniziate ad Ottobre 2023, coincidenti con le dimissioni del suo CEO Changpeng Zhao (CZ).
Tre giorni fa è arrivata la notizia che CZ ha chiuso i suoi guai con la giustizia americana, ricevendo una condanna a 4 mesi di carcere, grazie alla sua collaborazione con le Autorità. Ciò si aggiunge alla multa di 4,3 miliardi di dollari inflitta a Binance lo scoros anno.
CZ condanna all’acqua di rose
Il 2023 è stato travagliato per BNB, soprattutto nei primi 8 – 10 mesi della anno, che però si e poi chiuso positivamente con un guadagno del 26,59%.
Con inizio del 2024, c’è stata poi l’esplosione rialzista che ha portato ad un massimo annuale a 645$, avvicinandolo al massimo storico di 691,80 USDT del Maggio 2021. Questo movimento ha fatto supporre a molti la possibilità di un nuovo ATH.
Lo scenario di Binance Coin sul grafico settimanale
Analizzando il grafico weekly di BNB, si osserva meglio la formazione dell’up trend iniziata ad Ottobre 2023. Su questa panoramica, abbiamo evidenziato un box di range dove il prezzo si è mosso tra Giugno 2022 fino a Febbraio di questo anno.
Il breakout della resistenza del box è avvenuto all’inizio di Febbraio e, nell’arco di otto settimane, ha registrato una crescita dell’85%, raggiungendo un massimo annuale a 645 dollari. Questo livello l’avevamo indicato nell’analisi del 14 Marzo:
.. area di resistenza dove può puntare passa verso i 6100$, livello non raggiunto dal Novembre 2021..
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La resistenza indicata ha bloccato la salita
Possiamo constatare come da quasi due mesi il prezzo di BNB si sia ormai bloccato sulla resistenza indicata. Osservando il grafico, si nota come, nel corso di queste settimane, il prezzo ha fatto movimenti formando una serie di shadow inferiori, per tornare sempre a scambiare attorno area 600 dollari.
Anche la candela settimanale attualmente in formazione sta segnando un massimo a 604,30$ da dove ha iniziato a scendere. Dal prezzo attuale, BNB dista circa un diciassette punti percentuali rispetto al massimo di annuale.
I supporti di BNB di lungo termine
Su questa view grafica, abbiamo evidenziato i due livelli supportivi principali di lungo periodo. Il primo livello di supporto passa in area 480 dollari. Procedendo verso il basso, si incontra il supporto principale area 420 dollari. Solo con un breakdown di questo livello potrebbe verificarsi un’inversione del trend rialzista in atto.
Lo scenario di Binance Coin di breve termine
Per analizzare i movimenti di breve periodo di Binance Coin, passiamo ad un grafico daily. Qui si nota come, il prezzo già in Marzo ha raggiunto il primo livello di supporto in area 500 dollari, da dove poi ha rimbalzato.
Negli ultimi dieci giorni, il prezzo sta mostrando nuovamente un’inclinazione del trend con una serie di candele rosse. L’indicatore RSI veloce è entrato in area di ipervenduto, confermando la debolezza. Al momento il prezzo è fermo nel vuoto, per eventuali interventi in sicurezza, sarebbe opportuno attendere che BNB raggiunga l’area tra 500 e 480 dollari. Per una ripartenza la resistenza di breve da superare è in area 590 dollari.