Segni di ripresa del bull market? Segno di ritorno a quello che era lo stato del mercato durante la grande corsa del 2021? Galaxy, che tra le altre cose gestisce anche un ETF Bitcoin insieme a Invesco, e che è la società che gestisce parte delle liquidazioni di FTX, ha pubblicato un interessante approfondimento sullo stato del mercato, in particolare focalizzandosi su quelli che sono gli investimenti da parte dei VC.
VC che erano stati al centro della crescita del settore – seppur molto contestati – in particolare per quanto riguarda una parte considerevole del cosiddetto settore altcoin. VC che hanno investito per ora in spazi specifici – e la cui analisi potrebbe essere fonte di approfondimento interessante per i nostri lettori.
Tutto questo con un ma però che va precisato al fine di non farsi false aspettative o di riportare situazioni che non sono reali: siamo ancora lontani dai picchi visti durante lo scorso bull market. E siamo anche lontani dal vedere quel profluvio di capitali di qualche tempo fa. Cosa che però non è necessariamente qualcosa di preoccupante.
Il mercato analizzato nel report di Galaxy è molto interessante per chi cerca di anticipare le tendenze del mercato crypto e per chi vuole rimanere aggiornato sugli ultimi trend.
Il dato più importante è questo: nell’ultimo trimestre, rispetto al trimestre precedente, il numero di deal, ovvero il numero di affari conclusi dai VC è aumentato del 50%. Il capitale investito è però aumentato soltanto del 29% sempre rispetto al trimestre precedente. E quindi più accordi, ma in media di consistenza meno importante. È comunque un buon segno, almeno per chi ritiene che i VC siano fondamentali per il ritorno del mondo crypto ai fasti di un tempo.
Il grafico che alleghiamo però parla estremamente chiaro: siamo distanti – e molto – da quanto si investiva nel 2021. Segno che i VC sono comunque ancora restii a far arrivare quei capitali importanti dell’ultima bull run. E segno anche, almeno per i più ottimisti, che c’è ancora spazio di crescita, per una bull che non è ancora partita completamente, nonostante le ottime performance di Bitcoin e del gruppo di testa del mondo crypto.
I settori che hanno riscosso il numero più importante di investimenti sono i layer 2 su Bitcoin, le infrastrutture di re-staking e anche il settore del gaming on chain. Quest’ultimo è stato un settore del quale si è parlato molto poco nel corso degli ultimi mesi e in realtà altrettanto poco dall’ultima bull run.
Certo, è ancora troppo presto per trarre conclusioni, ma è comunque interessante vedere come anche nell’ecosistema di Bitcoin, storicamente un po’ al di fuori di certe dinamiche… le cose stiano cambiando molto rapidamente.
Facci sapere la tua sul nostro Canale Telegram Ufficiale, dove troverai la nostra redazione e i nostri lettori a discutere tutte le ultime notizie del mondo crypto.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Vedi Commenti
Meno soldi in pattume devastante insomma. Bene.