L’apertura delle piazze asiatiche – e un weekend tutto sommato buono per il mondo crypto – spinge in alto le quotazioni del grosso delle criptovalute legate al mondo AI, che sono le migliori delle ultime 24 ore in termini di crescita. Worldcoin, la crypto legata a Sam Altman di OpenAI, fa registrare nel corso dell’ultima giornata di scambi il 20% di gain. Fanno poco meno $AGIX e Fetch.ai, che presto finiranno all’interno dello stesso progetto, con un token unico.
Per il resto notevoli anche le prestazioni a mercato di Ethena, di The Graph (anche questa legata, anche se indirettamente, al mondo AI, Bittensor (altra crypto AI) e Render. Una giornata niente male per quelle che sono considerate le seconde file del mercato crypto.
Si apre così una settimana che avevamo già anticipato come relativamente priva di tensioni data l’assenza di grandi dati macro in via di rilascio. Che sia quella giusta per vedere un recupero del mondo alt, dopo quello di Bitcoin?
Settimana complicata per il mondo AI, ma le crypto corrono
È stata una settimana confusa per il mondo AI classico, ovvero quello lontano dall’universo crypto. Tuttavia, i mercati dei degen che puntano su questo o quel token nella categoria delle crypto legate all’intelligenza artificiale non sembrano curarsene. Quella che si è appena conclusa è stata infatti anche la settimana che ha visto Warren Buffett lanciare un preoccupato allarme sulle possibilità che vengono offerte da queste tecnologie, così come è stata la settimana che ha rinfrescato vecchie questioni legali tra i giornali e gruppi come OpenAI.
Ad ogni modo, non sembra essere importante per il mondo crypto: voci sull’introduzione di nuove funzionalità per ChatGPT hanno spinto con ogni probabilità Worldcoin, che guadagna il 20% nel giro di 24 ore. Questo, per il gruppo specifico, nonostante sembra ci siano problemi legali all’orizzonte anche in Argentina, uno dei mercati nei quali il token ha avuto maggior successo.
Corrono, e tanto, anche i token che finiranno in $ASI, il token unico che raccoglierà tre diversi progetti, ovvero Fetch.AI, SingularityNET $AGIX e Ocean, i quali entro fine mese appunto non vivranno più di vita propria. E approfittiamo di questa incredibile corsa per ricordarvi che non appena sarà chiaro cosa fare per la conversione del token, nel caso in cui sia necessario fare qualcosa, non mancheremo di aggiornarvi sul nostro Canale Telegram.
Una fase positiva per il mercato, con il sentiment che…
Il sentiment sembrerebbe essere tornato positivo sul mondo crypto. Come abbiamo visto nelle nostre ultime analisi, con ogni probabilità si tratta anche della scomparsa di certe preoccupazioni, in particolare quelle per una stagione di tassi alti ancora più dura negli USA.
Powell dopotutto è stato relativamente chiaro sulla possibilità che si torni a valutare ulteriori rialzi. E questo ha dato man forte non solo alle borse USA, ma anche a quelle cinesi. Lo Shanghai Composite Index oggi guadagna più dell’1%, ed è grasso metaforico che cola in una delle ere finanziarie più difficili per Pechino.
Non tutto è alle spalle, ma per ora vale la pena di godersi questo buon momento di recupero. Con un occhio sempre alle possibili correzioni. E nell’attesa che anche altri comparti alt, oltre a quello AI, facciano la loro parte.