In uno scenario crypto complesso e caratterizzato da segni rossi per molte Altcoin, Dogecoin (DOGE) si sta distinguendo, per le buone performance. Nella settimana che si è appena conclusa il prezzo ha registrato un incremento del 9% e mentre in quella in corso è leggermente in negativo.
Al prezzo attuale, DOGE quota 0,1558$ e in questo Maggio sta registrando un’ottima crescita con un +17%, che segue il pessimo mese di Aprile da -39%. Tuttavia su base annua la crescita di DOGE si attesta a +78%.
Dogecoin a Maggio ripartenza
Osservando l’andamento sul grafico monthly abbiamo una panoramica storica di Dogecoin, che è stato quotato sugli exchange nel 2014. Il dato che colpisce è la pessima candela registrata lo scorso Aprile, che segna -39,37%. Questa risulta la peggior chiusura mensile della sua storia, la precedente risale a Dicembre 2022 con un -34%.
Aprile peggior mese della storia di Dogecoin
Attualmente, il prezzo di DOGE è in correzione, con un calo di circa il 30% rispetto al suo massimo annuale a 0,2288$. Il suo picco storico è molto più in alto a 0,7605 USD, da dove è iniziata successivamente una lunga fase ribassista. Su questa panoramica grafica, abbiamo evidenziato i livelli di resistenza di lungo periodo di Dogecoin.
Resistenze di lungo termine
Un primo livello di resistenza superare, per provare ad invertire l’attuale bearish trend primario ancora in atto, passa in area 0,32$. Successivamente, salendo, si trova la resistenza principale che passa al livello di 0,40$.
Andamento e crescita dei meme token
Il movimento rialzista di Dogecoin in Maggio non è isolato, ma coinvolge anche i principali meme token. Sul grafico allegato, abbiamo riportato il loro andamento da inizio Maggio e le relative performance di crescita. Dogecoin sta guidando il rialzo di questo mese, mentre da inizio anno la meme che sta performando meglio è Pepe Coin con un +504%.
La situazione di Dogecoin sul settimanale
Tornando all’analisi di Dogecoin, partiamo da un chart weekly, dove si nota la fase correttiva iniziata dopo il massimo di Marzo, successivo al raggiunto dell’area di resistenza a 0,20100$ che avevamo segnalato nell’analisi del 22 Dicembre.
Dogecoin ha toccato un massimo a 0,2288$ e da qui ha ritracciato, arrivando a toccare un minimo a 0,1210$ facendo segnare una discesa del 47%. Osservando il grafico, si può notare come il prezzo di DOGE è arrivato anche sotto il supporto principale che avevamo indicato il 3 Aprile:
.. supporto principale è situato nella zona dei 0,14 dollari ..
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La discesa sotto il livello supportivo è stata in spike, infatti il prezzo è successivamente risalito sopra di esso. Tuttavia, questo breakdown apre le porte a maggiori probabilità di ulteriori possibili ritracciamenti futuri.
Lo scenario di breve periodo su Dogecoin
Analizzando la situazione sul grafcio daily, si colgono meglio i movimenti fatti da Dogecoin in questa fase di ritacciamento. Lo spike sul minimo è stato riassorbito rapidamente e attualmente DOGE è in fase di recupero, con un aumento del 35%. Nella discesa si è creata configurata una candela hammer che in questa posizione rafforza il suo carattere di pattern per una possibile inversione del trend. Adesso il prezzo si sta fermando poco sotto la media mobile a 50 periodi e la fan di Fibonacci, che fanno da resistenza.
L’obiettivo del rimbalzo è il raggiungimento della primo livello di resistenza, che passa a 0,17100 dollari. Il breakout del prezzo potrebbe portare alla ripresa del un trend rialzista iniziato nell’autunno scorso. Il traguardo diventerebbe nuovamente il raggiungimento della resistenza in area 0,2050 dollari.