Il mese di Aprile, ha visto una forte correzione di Solana (SOL), che ha registrato un -37,38%. Attualmente, SOL/USDT quota a 148,80$ e in questi primi otto giorni di Maggio sta registrando un recupero del 18%. Il prezzo è ancora in contrazione di circa il 29% rispetto al massimo annuale toccato a Marzo a 210,18 dollari. Tuttavia, il suo andamento resta ampiamente in positivo su base annua, con un rialzo del 47%.
Osservando la panoramica storica di Solana sul grafico Monthly, si nota chiaramente la forte correzione di Aprile. Per trovare una discesa maggiore, si deve tornare al Novembre 2021 in durante il fallimento di FTX e Alameda Research.
La correzione di Aprile avviene dopo una lunga cavalcata rialzista del prezzo di SOL iniziata a Ottobre 2023. Al valore attuale nell’arco di 7 mesi la crescita risulta del 628%.
Spesso ricordiamo che per la costruzione di un trend sano sul lungo periodo, sono necessarie anche fasi di consolidamento e rallentamento. Ciò avviene perché quando i prezzi crescono troppo violentemente e continuativamente, aumentano le probabilità di correzioni altrettanto significative. Con Solana, così come con altre crypto del settore Altcoin, nelle ultime settimane abbiamo avuto conferma di questo principio.
Se il prezzo di Solana ha registrato una correzione, l’attività della sua rete resta molto alta, ed è stata caratterizzata da una meme coin season che ne ha congestionato la rete come accade spesso in queste situazioni. I developers sono corsi ai ripari apportando modifiche e migliorie al processo di validazione delle transazioni. Per un approfondimento, vi rinviamo ad un nostro precedente articolo Solana: Nuova patch contro la congestione della rete! Funzionerà?.
Analizzando l’andamento di Solana sul grafico weekly si osserva come il prezzo abbia fatto una fase di congestione per tre settimane sotto l’area di resistenza dei 200$ dopo aver toccato il massimo annuale a 210$. Scenario che avevamo ipotizzato con l’analisi del 15 Marzo.
Successivamente, a metà di Aprile, si è verificata una netta accelerazione ribassista, con il prezzo che ha toccato un minimo di 116$. Nella discesa, il prezzo ha bucato il primo supporto a 135$ e si è avvicinato al supporto principale di lungo periodo che si trova in area 110 dollari. La discesa è stata riassorbita abbastanza rapidamente e il prezzo è tornato a chiudere nelle settimane successive sopra il livello dei 135 dollari.
La scorsa settimana si è configurata una candela hammer, che quando si manifesta in un trend discendente, rafforza il suo potenziale di inversione. Infatti, nei primi tre giorni di questa settimana sta registrando una crescita del 6%.
Sul grafico daily si possono osservare nel dettaglio gli ultimi movimenti e i livelli di Solana. Dal minimo a 116$ è in fase di rimbalzo di circa il 30% e si sta dirigendo verso la resistenza tra 160 e 164$. Un breakout di questo livello riporterebbe ad una chiara ripresa dell’up trend principale in atto da metà Ottobre 2023.
Per mantenere questa tendenza rialzista, Solana ha due livelli supportivi. Il primo livello di appoggio, passa a 144$ mentre il supporto principale si trova a 138 dollari. Una perdita di questo livello riporterebbe ad inclinare il trend, annullando il rimbalzo in atto, con rischio di discesa verso l’area dei recenti minimi.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…