Nella prima decade di Maggio, Toncoin (TON) ha ripreso a crescere con decisione, registrando un incremento del 23%. Al prezzo attuale di 6,47 USDT, il token associato all’App di messaggistica Telegram, registra su base annua una performance del +180%.
Questo rialzo, sta facendo risultare Toncoin il miglior token della Top 20 della Coin Market Cap (CMC) da inizio anno. In allegato riportiamo una panoramica delle prime 20 crypto per capitalizzazione.
Attualmente Toncoin capitalizza 23,030 miliardi di dollari ed ha raggiunto la posizione numero 8 nel ranking della CMC. Negli ultimi sette giorni, $TON ha registrato un rialzo del 26%, che nella giornata di ieri ha permesso di superare Dogecoin, il quale capitalizza 21,780 miliardi di dollari.
$TON è il token che nasce dalle ceneri del vecchio progetto di Telegram, chiamato Gram, bloccato dalla solita SEC nel 2020 durante la fase di ICO (Initial Coin Offering). Successivamente, nel Febbraio del 2022, un gruppo di developers ha rilanciato il progetto, ribrendizzandolo come TON (Telegram Open Network) e rompendo formalmente i legami con l’App di messaggistica. Nel Aprile 2022 $TON viene ad essere quotato sugli exchange e nel corso del 2023 la blockchain di Toncoin è tornata ad essere il partner principale per lo sviluppo di dApps su Telegram.
Abbiamo evidenziato che la storia di $TON è relativamente breve, e la possiamo osservare su un grafico weekly. In questa panoramica, si può chiaramente notare l’accelerazione rialzista, avvenuta a Febbraio 2024, e sostenuta da una serie di candele settimanali che hanno registrato aumenti vicini al 30% e anche superiori.
Andando a ritroso sull’andamento storico di Toncoin, si può notare una serie di movimenti principali in swing, caratterizzati da canali rialzisti e ribassisti. Soffermandoci sugli ultimi mesi, tra Dicembre 2023 e inizio 2024, il prezzo ha corretto sulla base supportiva in area 1,8 – 2 dollari.
Da questa zona il prezzo di TON ha rimbalzato ed è andato al breakout della resistenza che avevamo indicato nella analisi del 1° Febbraio:
… l’obiettivo successivo è poi raggiungere e rompere l’area di resistenza tra i 2,45 e 2,100$..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dal superamento di questo livello di resistenza, è iniziata la forte leg up, che ha spinto Toncoin al sui massimo storico (ATH) al prezzo di 7,671 dollari toccato l’11 Aprile. Nell’arco di sei settimane, TON ha registrato una crescita del 260% culminando nel nuovo ATH.
Nell’analisi del 10 Aprile, avevamo sottolineato che identificare target di prezzo dopo la rottura dei precedenti massimi storici, è esercizio complesso. Tuttavia, avevamo anche indicato che per l’uso l’estensioni di Fibonacci rappresenta la metodologia migliore per tale scopo:
.. una possibile area di arrivo è quella che passa al livello di 2,618 delle estensioni, nella zona di prezzo di 7,60$..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo di TON ha fatto un massimo a 7,671$ e da qui ha iniziato una fase di ritracciamento che possiamo vedere nel dettaglio nel grafico daily.
Dopo la presa del target, $TON ha subito una fase di correzione, perdendo il 40% del suo valore, in circa due settimane, con un minimo a 4,60$. Analizzando il grafico, si può notare, che il prezzo è sceso fino al supporto a 4,70$ determinato attraverso i ritracciamenti di Fibonacci.
Dal livello di supporto, Toncoin è in rimbalzo del 42% e nella giornata di ieri ha rotto la resistenza che passa area 6,15 dollari. Il breakout di questo livello è fondamentale per una ripresa del suo trend rialzista con primo obiettivo area 7,20$ con il successivo nella zona del massimo annuale.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…
Fake news su fake news: per prepararsi alla bull run (anche di Ethereum) meglio…