Home / Internet Computer: arriva il terzo compleanno del progetto. Nuovi eventi e festeggiamenti

TRE ANNI ICP

Internet Computer: arriva il terzo compleanno del progetto. Nuovi eventi e festeggiamenti

Internet Computer compie 3 anni: tutto quello che c'è in cantiere, anche per la community (e per chi vuole iniziare a sviluppare)

Internet Computer Protocol (ICP) celebra tre anni e presto partiranno i festeggiamenti in quel di Zurigo. Ed è anche il momento giusto per fare il punto su un protocollo che ha esordito nel cuore della precedente bull run e che è uno di quelli da continuare a seguire anche per il prossimo ciclo.

Tre anni durante i quali – e abbiamo offerto ampia copertura di quanto andremo a raccontarvi – ci sono stati importanti sviluppi anche sul lato tecnico, a partire dalle integrazioni con Bitcoin e Ethereum che sono, almeno ad avviso di chi vi scrive, due delle evoluzioni più interessanti (per quanto non le uniche), di questo protocollo.

Nell’unirci ai festeggiamenti per i tre anni di ICP, proponiamo un approfondimento per fare il punto della situazione su quello che è stato, quello che è e quello che sarà anche sul breve periodo, sul fronte tecnico e su quello, altrettanto interessante, della community.

Tre anni e non sentirli: arriva il compleanno di Internet Computer

Tre anni sono tanti nel mondo delle criptovalute e della blockchain. E tra i protocolli che hanno raggiunto questo traguardo – e che non sono finiti nel dimenticatoio – non se ne possono contare molti. Uno di questi è Internet Computer Protocol, che festeggerà questo traguardo tra un paio di settimane e che ha tanto da raccontare ai propri utenti e a chi guarda al protocollo anche dall’angolo, forse ridotto, dell’investitore.

Tante novità tecniche

Le più importanti, quelle recepite forse con il maggior entusiasmo dagli utenti del mondo blockchain, sono le integrazioni con Bitcoin e Ethereum. Integrazioni che permettono di aggiungere, nello stile dei layer 2, le funzionalità di ICP a questi due network.

In primo luogo scalabilità, problema angoscioso (e non risolvibile) per entrambi i network di cui sopra. In secondo luogo i canister, gli smart contract avanzati che potranno ora gestire anche versioni sintetiche di $BTC e $ETH, rispettivamente ckBTC e ckETH.

Soluzioni che sono più interessanti delle versioni sintetiche con intermediario classiche: l’andata e il ritorno verso questo chain sono gestiti infatti da smart contract che hanno la capacità di scrivere direttamente onchain, offrendo soluzioni più sicure e decentralizzate rispetto a quelle in stile $WBTC e $WETH.

Community e tecnologia

Continuano inoltre gli incontri che sono organizzati dall’Hub ICP di Italia e Ticino. Ad esempio gli ICP Code CAFÈ, gli incontri ricorrenti per sviluppare su Internet Computer e approfondire e confrontarsi tecnicamente sul protocollo, il cui ultimo appuntamento è stato ieri, giovedì 9 maggio, a Milano.

Occasioni dunque per fare network, per imparare a utilizzare il network e anche a realizzare applicazioni e smart contract. Mettere le mani in pasta, come si suol dire, andando oltre appuntamenti crypto che spesso diventano soltanto una conta di appassionati.

Ci saranno altri appuntamenti, copriremo sempre sulla nostra testata, anche per tenere aggiornati tutti i nostri lettori, soprattutto quelli che vogliono fare il salto e iniziare a lavorare in blockchain invece che guardarla solo come un trend di investimento.

Evento 1
Gli eventi per la community di ICP

A Zurigo per festeggiare

Per chi è davvero appassionato di ICP ci sarà anche spazio per i festeggiamenti in grande stile. L’appuntamento è a Zurigo, il 23 maggio, dalle 9 del mattino alle 10 di sera. Qui si può prenotare la partecipazione per godersi nel cuore dello sviluppo di Internet Computer questi primi tre anni.

Con un occhio sempre al futuro: ai prossimi sviluppi, alle prossime novità e, chissà, al prossimo ciclo del mondo crypto. Sia dal lato finanziario, sia da quello più squisitamente tecnico.

Con un occhio particolare agli sviluppatori

I prossimi incontri organizzati da ICP.Hub Italia e Ticino puntano anche ad avvicinare a questo ecosistema gli sviluppatori. Parliamo degli ICP Code Café, esperienza unica per chi vuole iniziare a sviluppare su blockchain ricorrendo a quanto viene offerto dall’infrastruttura di Internet Computer. Un’opportunità questa che è unica nel panorama crypto: ci saranno infatti incontri guidati dove ti basterà portare un laptop per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei canister e delle App Decentralizzate targate ICP. Inoltre, potrai conoscere altri sviluppatori e scambiare conoscenze e idee con loro.

evento 2
Ancora dall’evento di ICP

I prossimi appuntamenti del gruppo ICP

Ci sono poi tanti altri appuntamenti in programma tra quelli organizzati da ICP.Hub Italia e Ticino, tutti consultabili e prenotabili gratuitamente qui.

  • 15 maggio: Web3 Night Live

Dalle 19:00 alle 22:00, presso Lux Gourmet Social Club, a Milano. Un appuntamento informale che è diventato un classico e che ti permetterà di partecipare a una riunione altamente informale, ma piena di contenuti. E gli organizzatori ti ricordano di portare il laptop, perché ci sarà da “sporcarsi le mani”.

  • 16 maggio: ICP Code Cafè

Sempre dalle 19:00 alle 22:00. Sempre al Lux Gourmet Social Club, a Milano. Un’opportunità pensata per tutti gli sviluppatori, sia che siano esperti di Web2, sia che siano esperti di Web3.

  • 6 giugno: ICP Code Cafè

Un altro degli appuntamenti dedicato, come abbiamo visto poco sopra, all’esplorazione tecnica di Internet Computer e all’interscambio di conoscenze tra dev. Eventi che ti ricorderemo sia qui, sia sui nostri canali social.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments