eToro ci ha abituato a una ventata di costanti novità quando si tratta di trading online sulle critpovalute. Dunque, non stupisce che proprio poche ore fa abbia comunicato a tutti i suoi utenti di aver lanciato un nuovo servizio di staking, che inizialmente sarà disponibile per le criptovalute Cardano (ADA) e TRON (TRX).
Ma di cosa si tratta?
Nelle prossime righe cercheremo di comprenderlo in maniera dettagliata, al fine di valutare quanto possa essere conveniente.
Intanto, ti consigliamo di approfondire la tua conoscenza di eToro leggendo la nostra recensione completa a questo fantastico broker e, quando vuoi, dando uno sguardo al suo sito internet ufficiale, dove poter aprire un conto GRATIS (anche demo, per dare un’occhiata!).
Per poter capire in che cosa consistano queste novità, dobbiamo partire dal condividere una breve definizione. Ovvero, cos’è lo staking?
Lo staking è definibile come un’azione che permette di fornire supporto e proteggere una rete blockchain, bloccando l’asset digitale in cambio di incentivi (generalmente, si tratta di criptovalute appena coniate), da distribuire ai possesso di una moneta specifica, che compie tale azione.
Per sua natura questo tipo di meccanismo non può che rivolgersi esclusivamente a quelle blockchain in cui è possibile operare con consenso proof of stake (e non proof of work!) in cui i partecipanti sono in grado di convalidare le transazioni in blocco sulla base del numero di monete che detengono. A sua volta, maggiore sarà il numero di criptovalute detenute, e maggiore sarà anche il potere di convalida.
Tieni conto che:
Insomma, eToro ti permette di fare staking su alcune criptovalute che lavorano con blockchain PoS, e di ricevere ricompense per questo “blocco”. Ma come?
Le ricompense tramite eToro sono ottenute se il servizio di staking è stato effettuato nel mese precedente per lo specifico asset supportato, senza che da parte tua sia richiesta nessun tipo di azione!
Dunque, le criptovalute su cui vuoi fare staking rimarranno di tua proprietà, e a tua volta riceverai periodicamente dei premi per questo genere di attività di blocco.
Per rendere il tutto ancora più trasparente, eToro ha scelto di rendere pienamente visibile l’andamento di tutte le attività, e di inviare un’email ai propri clienti in cui mostrare il dettaglio di quanto è stato corrisposto e di come sia stato calcolato il premio per ogni criptoasset.
Per il momento, ricordiamo infine, solamente ADA e TRX fanno parte di questa interessante opportunità, ma presto dovrebbero aggiungersi almeno NEO, Tezos, EOS e ETH 2.0.
Clicca qui per aprire gratis un conto su eToro e sfruttare lo staking!
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…