News

Inflazione: come cambierà Bitcoin e crypto. Tutti i dati e le aspettative dei mercati [ANALISI]

Tutti i dati e le aspettative sull'inflazione, anche per i mercati di Bitcoin e crypto, nella nostra analisi.
5 mesi fa
Condividi

La settimana che si aprirà lunedì 13 maggio sarà la settimana dei dati sull’inflazione USA, i dati macro più importanti dell’anno, dato che è da questo dato che dipenderanno in larga parte le prossime decisioni di Federal Reserve per quanto riguarda i tassi. Sì, sono dati importanti anche per il mercato delle criptovalute e di Bitcoin ed è per questo che analizzeremo quali sono le aspettative dei mercati, e come potrebbero riflettersi sugli andamenti di breve periodo.

Il dato arriverà mercoledì 15, alle 14:30 ora Italiana – e sarà un dato da seguire tutti insieme anche sul canale Telegram di Criptovaluta.it – canale al quale potete partecipare liberamente sia per ricevere news, sia per parlare con la nostra redazione e i nostri specialisti.

Sarà una settimana di alta tensione sui mercati, dopo diversi giorni di movimenti laterali in un range piuttosto ristretto. E la cosa riguarderà anche i mercati tradizionali, a partire da quelli delle azioni e dei bond.

Inflazione USA: quando, come, perché è importante e cosa possiamo aspettarci

Il dato dei dati sarà mercoledì, per quanto già da martedì arriveranno numeri interessanti dalla PPI. A tenere il palcoscenico del protagonista sarà però l’inflazione classica CPI, insieme a quella Core. È l’indice di aumento dei prezzi negli Stati Uniti, ed è importante perché sarà il faro principale delle prossime decisioni di Federal Reserve in termini di tassi di interesse.

  • Quando

I dati arriveranno mercoledì 15 maggio, alle 14:30. Nello stesso istante avremo i dati sull’inflazione annuale, su quella mensile e anche su quella Core, dalla quale sono rimossi i volatili dati su cibo e energia.

  • Perché è importante?

Perché Federal Reserve utilizza l’inflazione come dato principale per orientare le sue decisioni di politica monetaria. I mercati attendono, ormai con una grande ansia, i tagli ai tassi che però non potranno arrivare prima che l’inflazione si diriga in modo concreto verso il target del 2%.

  • Quali sono le aspettative?

Le aspettative raccolte dai principali analisti sono le seguenti:

DATOASPETTATIVADATO PREC.
CPI anno su anno+3,4%+3,5%
CPI mese su mese+0,4%+0,4%
CPI Core anno su anno+3,8%
CPI mese su mese+0,3%+0,4%
Le aspettative dei mercati sull’inflazione

Quello che è chiaro da questi dati è che in realtà siamo di fronte ad aspettative non entusiasmanti. Ci si aspetta ancora un’inflazione sticky, persistente, e che non sta dando segni chiari di poter tornare in tempi brevi verso il 2%.

  • Come vanno letti poi i dati effettivi?

Ed è questo quello che dovrebbe interessare di più gli investitori in Bitcoin e crypto. Se i dati saranno più alti delle aspettative, ci si può aspettare almeno sul breve una contrazione dei mercati, un ribasso spinto dalla paura che i tagli saranno rimandati ulteriormente. In caso contrario, se i dati dovessero essere più bassi di quelli delle aspettative, ci si potrà aspettare una ripresa dei mercati, dall’azionario a quello crypto.

Per i tagli si dovrà comunque aspettare

Difficile aspettarsi comunque dei tagli a breve. Per i prossimi 2 incontri del FOMC, che decide dei tassi negli USA, le aspettative dei mercati sono per un mantenimento dei tassi attuali.

Le aspettative sui tagli… a settembre

Il primo dei meeting del FOMC per i quali i mercati anticipano una maggiore possibilità di taglio è per settembre. E sarà qui che si giocherà l’intera partita delle aspettative.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitpanda broker: Ecco perchè NON è un SEMPLICE CRYPTO EXCHANGE!

Bitpanda è molto più di un exchange: è un broker che offre accesso a…

da

Crypto: trading online e criptovalute in Italia | Opportunità ed evoluzione

Dal trading online alle crypto. Un evoluzione con tante opportunità con un mondo crypto…

da

Arrestato hacker che aveva diffuso OK per ETF Bitcoin da parte di SEC

Si chiude uno dei capitoli più assurdi della storia di SEC. Arrestato hacker della…

da

Paolo Ardoino su tassazione Bitcoin e Crypto al 42%: È UN ATTO DI BULLISMO!

Il più importante degli italiani nel mondo crypto non ci sta - nuove tasse…

da

Dati USA ok: soft landing in vista? POSITIVO per Bitcoin e crypto!

I dati che arrivano dagli USA sono buoni per l'economia. E dovrebbero essere presi…

da

ETF: arriva quello su Bitcoin e oro al 100%. Ti spieghiamo come funziona

Arriva al NASDAQ un curioso fondo che investe su Bitcoin e oro, cercando di…

da