I meme token crypto, per quanto possano sembrare materiale più per gli indovini e i burloni che per le analisi di mercato, risentono anche delle condizioni macro e più in generale dei fondamentali che agitano l’economia.
Proprio per questo, in vista di quella che potrebbe essere una settimana scoppiettante sul fronte macro, abbiamo realizzato un’analisi completa per capire come questi token potrebbero risentire dello stato generale dell’economia.
Un’economia che è relativamente in subbuglio per l’arrivo dei dati sull’inflazione USA, che potrebbero, questa volta, davvero cambiare tutto.
Per quanto riguarda l’analisi fondamentale del settore meme, il discorso è quello che abbiamo già affrontato venerdì, con la ripresa – poi vanificata – di diversi dei principali meme token.
La settimana che si aprirà tra poche ore sarà infatti dominata dai dati sull’inflazione USA, decisivi più di altre volte per comprendere le possibili decisioni future di Federal Reserve.
Va inoltre notato, per limitarci a quanto concerne i dati macro, che martedì sarà invece il turno dei dati che riguardano il PPI e ritenuti un buono, se non un ottimo indicatore del livello dei prezzi. I nervi saranno tesi, con i mercati che però si aspettano una performance dell’inflazione ancora importante e dunque su livelli di chiara persistenza.
I meme coin e le meme token sono senza ombra di dubbio il comparto più reattivo a quanto è in grado di muovere l’appetito generale per il rischio dei mercati e dei suoi operatori – e per questo le due giornate di martedì e mercoledì li vedranno senza dubbio protagonisti, sia nella buona che nella cattiva sorte.
Alcuni dei nostri lettori ci segnaleranno certamente che non è dopotutto soltanto l’America a esistere nel mondo della finanza. Vero. Ma in questa fase in particolare – più del solito – saranno le decisioni di Washington a decidere le sorti del mercato. A poco conterà quello che avverrà in Europa. A ancora meno conterà quello che avverrà dalle parti di Tokyo e Pechino.
Per ora la palla è saldamente nelle mani di Washington, che pure però non avrà piena autonomia nelle decisioni.
Ne approfittiamo di questa analisi fondamentale su meme token e coin per ricordare a tutti infatti che Federal Reserve ha due mandati: il primo è quello della stabilità dei prezzi. Il secondo invece quello della massima occupazione. E sarà un gioco d’equilibrio difficile, in particolare con un’inflazione che sarà ancora dura.
Il migliore degli scenari possibili per ora è quello di un sof landing, ovvero tornare al 2% di inflazione senza che ci sia una recessione. È il miglior scenario possibile per tutto il mondo crypto e anche per gli investimenti “classici”. Ci sono possibilità? A nostro avviso sì. E anche ad avviso di Jerome Powell, capo di Fed.
Il peggiore degli scenari possibili per i mercati è oggi la persistenza di un’alta inflazione con una crescita quasi assente. Un quadro che però almeno per ora appare come eccessivamente pessimista.
Gianluca Grossi – caporedattore Criptovaluta.it
Per il resto, per chi guarda esclusivamente al breve periodo, gli appuntamenti sono martedì e mercoledì. E li seguiremo anche sul nostro Canale Telegram.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…