La prima metà del mese di Maggio sembra iniziata abbastanza bene per Tron (TRX) dopo una fase di rallentamento. Attualmente, è quotato a 0,12570$ e da inizio mese registra una crescita del +5,20% che contribuisce a portare l’andamento su base annua a un rialzo del 17%, che fa seguito al +96,71% con cui si era chiuso il 2023.
Tron a Maggio riprende a salire
Sul grafico monthly di Tron si nota come, dopo una lunga fase rialzista di sei mesi consecutivi in verde, il prezzo abbia subito una correzione a Marzo e Aprile. Per trovare una chiusura con due mesi consecutivi in rosso per Tron, bisogna tornare ad Agosto e Settembre del 2022.
La crescita del prezzo di TRX è iniziata nel Novembre 2022, anticipando molte altre crypto, e si è sviluppata in modo costante, con rialzi moderati, avendo il miglior mese a Febbraio di quest’anno con un +24%. Pertanto, il ribasso di Marzo – Aprile al momento può essere considerato un semplice swing correttivo all’interno di un trend primario rialzista.
Cresce l’utilizzo della rete di Tron
Il trend rialzista del prezzo è sostenuto anche da dati on-chain, in quanto la blockchain di Tron, nel corso dei mesi ha assunto sempre più rilevanza. Tramite il sito di analisi Artemis Terminal, riportiamo l’andamento dei Daily Active Addresses (linea rossa) e delle Daily Transactions (linea gialla), dove si può osservare che entrambi sono in costante crescita da inizio anno.
Riportiamo anche una comparativa dei daily Active Addresses, con le principali chains operanti nell’ecosistema delle dApps. Anche in questo caso, si può notare come l’attività della rete di Tron, dall’inizio dell’anno sovraperformi le altre.
Sempre più utilizzata Tether
La crescita dell’attività della rete di Tron è direttamente legata alla sua crescita in ambito DeFi, essendo diventata la blockchain più utilizzata per le transazioni di Tether (USDT). Nel grafico allegato, si può vedere come la capitalizzazione di Tether sia arrivata a 110,52 miliardi di dollari e come la rete Tron ne cubi il 50,13% superando ampiamente Ethereum.
Lo scenario di Tron sul grafico settimanale
Analizzando il grafico weekly di Tron, si nota la fase correttiva iniziata dal massimo annuale di Febbraio a 0,1442$ che ha portato ad una discesa del 27% in sei settimane.
Nella fase discendente il prezzo di TRX è arrivato sul supporto che avevamo indicato nell’ultima analisi del 12 Aprile:
.. Il primo livello si situa in area 0,1060$ mentre il supporto principale si trova a 0,9100 dollari.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A distanza di un mese, possiamo constatare che TRX ha fatto un minimo a 0,10496$ da cui ha iniziato a rimbalzare. Dal minimo, al prezzo attuale è in crescita di circa il 18%. Sul medio – lungo periodo i supporti indicati restano validi, con la tenuta di 0,9100$ come fondamentale per mantenere il trend rialzista.
Lo scenario sul breve termine di Tron
Passando al grafico daily di Tron, si coglie al meglio come il prezzo sia in rimbalzo dal supporto. Da notare come il giorno del ribasso sul livello, il prezzo aveva formato una candela hammer tipica di inversione di un trend ribassista.
Nella fase di rimbalzo, nei giorni scorsi TRX è arrivato a superare la resistenza principale che passa in area 0,12100 dollari. Questo livello corrisponde al 50% dei ritracciamenti Fibonacci del vettore ribassista che parte da 0,14422 fino al minimo a 0,1496 dollari. Il primo obiettivo dove TRX può puntare è in area 0,1360$, per poi proseguire verso i massimi annuali.
Obbiettivi e supporti di breve
Per non annullare questo tentativo di ripartenza, Tron ha un primo livello di appoggio che passa a 0,1190$ mentre il supporto principale si trova nell’area di 0,1160 dollari. Una discesa al di sotto di quest’ultimo livello potrebbe riportare il prezzo verso il minimo di periodo.